Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

Renzi a Reggio Calabria " Sarò qui ogni tre mesi"

Il premier Matteo Renzi è stato accolto da applausi ma anche da qualche fischio al suo arrivo davanti la Prefettura di Reggio Calabria. Il premier, appena sceso dall'auto, si è diretto verso i manifestanti che stazionavano da alcune ore davanti l'edificio e si è fatto spiegare per alcuni minuti quali erano le loro rivendicazioni.

C'è anche il Ministro del Lavoro, Giuliano Poletti, a Reggio Calabria insieme al Presidente del Consiglio, Matteo Renzi. Poletti ha incontrato insieme al premier una delegazione dei lavoratori che hanno stazionato davanti la Prefettura in attesa dell'arrivo degli esponenti di Governo.

''Verrò qui ogni tre mesi per fare il punto della situazione sulle difficoltà dei lavoratori''. A dirlo, secondo quanto riferito da alcuni sindacalisti, è stato il premier Matteo Renzi che a Reggio Calabria ha incontrato, insieme al Ministro del lavoro Poletti, alcuni rappresentanti sindacali e cinque lavoratori.

Il ministro del Lavoro Poletti presenterà al prossimo Consiglio dei Ministri, in programma venerdì prossimo, un decreto per anticipare le risorse 2014 destinate al pagamento della cassa integrazione in deroga e della mobilità in deroga per la Calabria, in modo da pagare le spettanze arretrate del 2013. A dirlo, secondo quanto riferito dai sindacalisti che lo hanno incontrato nella Prefettura di Reggio Calabria, è stato lo stesso Poletti.

I sindacalisti hanno riferito di avere incontrato insieme a cinque lavoratori Renzi, al quale hanno illustrato la situazione dell'occupazione a Reggio e più in generale in Calabria. Il premier ha poi lasciato che l'incontro proseguisse con il ministro Poletti. Alla presenza degli stessi sindacalisti Poletti si è messo in contatto con il suo Ministero e con quello dell'Economia per trovare una soluzione che consenta lo sblocco da subito di almeno una mensilità per i lavoratori in cassa integrazione e mobilità in deroga che non percepiscono indennità, rispettivamente, da aprile e da agosto 2013. In particolare ci sono da sbloccare 24 milioni, destinati ad una sola mensilità che, secondo quanto riferito dai sindacalisti, dovrebbero essere disponibili a breve. I partecipanti all'incontro hanno chiesto, inoltre, ottenendo il sì del Governo, un tavolo permanente sulla spesa dei fondi comunitari.

Il Presidente del Consiglio, Matteo Renzi, è giunto al Museo nazionale di Reggio Calabria dopo la sua visita in prefettura. Renzi è stato accolto al suo arrivo da un centinaio di persone, tra cui molti bambini, che lo hanno a lungo applaudito. Il Presidente del Consiglio si è avvicinato ai ragazzi e dopo avere fatto con alcuni di loro il ''batti cinque'' si è fatto fotografare ed ha firmato autografi. Renzi ha fatto poi ingresso nel Museo in cui sono esposti i Bronzi di Riace e dove il premier presiederà un incontro sulla gestione in Calabria dei Fondi europei al quale parteciperà, in rappresentanza della Giunta regionale, la vicepresidente Antonella Stasi.

Oggi in edicola

Prima pagina

Caricamento commenti

Commenta la notizia