Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

"Spostare Bronzi Riace
all'Expo non ha senso"

«Spostare i bronzi di Riace» da Reggio Calabria a Milano per l’Expo «non ha senso. Perché spostare i bronzi da Reggio a Milano quando dovrei portare i visitatori da Milano a Reggio?». Così Matteo Renzi risponde a una domanda a Rtl. Il premier spiega di non essere però in assoluto contrario agli spostamenti delle opere d’arte.

"Matteo Renzi ha dichiarato ai microfoni di Radio RTL 102: "Spostare i Bronzi di Riace da Reggio a Milano non ha senso. Perchè spostare i Bronzi da Reggio Calabria a Milano quando dovrei portare i visitatori da Milano a Reggio?". Finalmente una parola chiara e netta dal Governo. Ma sarà meglio confermarla in una nota ufficiale che tolga il campo a qualsiasi equivoco o colpo di coda". E’ quanto si legge in una nota del Comitato per i Bronzi di Riace e il Museo.

Intanto, Il Presidente della Commissione di Vigilanza e Controllo presso il Consiglio regionale della Calabria Aurelio Chizzoniti ha deciso di "trasferire i Bronzi di Riace, ma non all’Expo 15! Bensì, alla Procura della Repubblica presso il Tribunale di Milano". Infatti, con un voluminoso dossier del 29 agosto composto da 7 pagine, ed integrato da 14 allegati, il consigliere regionale denuncia alla Procura milanese: 1) il Prof. Vittorio Sgarbi "per il sistematico tentativo di violenza privata consumato ai danni della Dott.ssa Simonetta Bonomi (Responsabile della Soprintendenza dei Beni Archeologici della Regione Calabria), minacciando di deferirla all’Autorità Giudiziaria per la reiterata e documentata opposizione avverso l’asfissiante richiesta di trasferimento dei Bonzi all’Expo 15 nonostante la scientificamente conclamata intransportabilità degli stessi"; 2) il Ministro per i Beni Culturali Dario Franceschini "per abuso in atti d’ufficio poichè sebbene in possesso di congrua documentazione che conferma l’inamovibilità dei Bronzi, preannuncia la costituzione di una strumentale commissione preposta alla verifica della trasferibilità degli stessi, speciosamente suggerita dal Prof. Sgarbi che impone quale componente il Prof. Bruno Zanardi definito 'la Cassazione della situazionè, perseguendo l’evidente tentativo di eludere irresponsabilmente i numerosissimi pareri e relazioni tecniche di tenore diametralmente opposto, peraltro, da tempo giacenti presso lo stesso Ministero"; 3) "turbativa d’asta con riferimento alle performances della Net-booking - società neo costituita riconducibile al Sig. Stefano Ceci, segretario dell’On.le Franceschini - che fulmineamente si aggiudica un importantissimo appalto presso Expo 2015 che potrebbe non risultare neutro rispetto alla logica cultural-affaristica che ispira il trasferimento, a prescindere, delle famose statue"; 4) "conflitto d’interessi - quantomeno Franceschini-Ceci - la cui rilevanza penale va esplorata anche con riferimento ai protagonisti della vicenda Bronzi che scandisce il ruolo di un trio prettamente romagnolo (Sgarbi - Franceschini - Ceci)". (AGI)(ANSA).

Caricamento commenti

Commenta la notizia