Una notte da tregenda, quella appena trascorsa, per la Calabria, in particolare per la provincia di Reggio, sulla quale due giorni e due notti di pioggia ininterrotta hanno già provocato una vittima e danni incalcolabili. Tanto da indurre la Protezione civile a prolungare l’allerta meteo, con livello di criticità rosso. Una domenica iniziata col ritrovamento, a Taurianova, del cadavere di Salvatore Comandè, il carrozziere 43enne travolto sabato con la sua auto dalla piena del torrente San Nicola, e proseguita con torrenti straripati, strade interrotte, interi paesi isolati per ore, tra cui ancora ieri fino a tarda sera Platì, Bruzzano Zeffirio e Ferruzzano.
Al confine tra Ferruzzano e Brancaleone, l’esondazione del torrente Bruzzano ha letteralmente spezzato in due il litorale ionico, travolgendo in un sol colpo la linea ferroviaria e la Statale 106.
Nel centro storico di Cotronei, nel Crotonese, è crollata la facciata di Palazzo Covelli. La struttura, senza tetto, non ha retto alle infiltrazioni di acqua.
Crolla la provinciale a Guardavalle Evacuate 15 famiglie a Satriano Marina per la piena del torrente
A Guardavalle Marina danneggiata anche la rete idrica: interruzione del servizio per ore.