Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

Incendio asilo comunale, reazioni e commenti

Reggio Calabria

"Il gravissimo gesto compiuto da ignoti che hanno incendiato la notte scorsa l'asilo comunale di Santa Venere a Reggio Calabria, che doveva essere inaugurato nei prossimi giorni, e' un atto dannatamente vile e vergognoso". Lo sostiene, in una nota, il segretario nazionale dell'Italia dei Valori, Ignazio Messina. "É necessario - aggiunge - che le autorità individuino al piu' presto gli autori, per i quali auspico con tutto il cuore una condanna ad una pena esemplare. Bisogna liberare la Calabria da questo maledettissimo tumore delle intimidazioni".

*** "Mentre l'Amministrazione comunale è impegnata a realizzare servizi sociali su tutto il territorio comunale, in modo particolare a favore dei bambini e delle fasce più deboli, balordi, oppure individui manovrati da persone senza scrupoli, forse con l'obiettivo di lanciare messaggi di intimidazione all'Amministrazione comunale, si dilettano a distruggere le strutture e i servizi sociali che l'Amministrazione Comunale, nonostante le difficoltà di ordine finanziario, riesce ugualmente a realizzare". Lo dichiara il Presidente del Consiglio comunale di Reggio Calabria, Demetrio Delfino. "L'incendio appiccato all'asilo di Santa Venere, struttura pronta per essere inaugurata e che rappresentava una risposta concreta da parte dell'Amministrazione comunale alle esigenze manifestate da tanti genitori - aggiunge Delfino - lo ha ridotto ad un cumulo di macerie. Qualche giorno fa è stato vandalizzato l'asilo nido di Archi, oggi, la stessa sorte, è toccata all'asilo di Santa Venere, un servizio sociale importante che la volontà di individui spregiudicati ha impedito che diventasse il luogo di frequentazione e di crescita dei bambini. Si tratta di un'azione indegna che produce, inevitabilmente, reazioni di rabbia, incredulità e sconcerto. Non si può distruggere un importante servizio sociale attraverso azioni vigliacche in cui la famigerata tanica di benzina continua a essere, nel contesto cittadino, protagonista di distruzione e intimidazioni".

*** "Mi unisco alle parole di @g_falcomata, contro chi ha compiuto il vile atto all'asilo Venere di #ReggioCalabria. #Noncipieghiamo". Così su Twitter il segretario del Pd della Calabria, Ernesto Magorno.

*** "L'incendio dell'asilo pubblico nella frazione Santa Venere di Reggio Calabria è il terzo episodio del genere perpetrato ai danni dei cittadini di quella comunità, dopo la distruzione delle strutture educative di Gebbione ed Archi". Lo afferma, in una nota, il presidente della Commissione contro la 'ndrangheta del Consiglio regionale, Arturo Bova. "Verrebbe il caso di concludere eufemisticamente - aggiunge - che, ancora una volta, i 'vandali' entrano in opera per puro divertimento e senza altre motivazioni, distruggendo tre scuole destinate ai bambini ancora in tenera in età. Colpire però in maniera così proditoria e reiterata strutture educative tanto delicate è, invece, indice di un malessere da parte della forze criminali e di chi le sostiene, che non vogliono permettere alla Città di Reggio Calabria di seguire un percorso nuovo e più sereno. Al sindaco Giuseppe Falcomatà a tutta la comunità reggina va la nostra solidarietà umana e politica, con l'impegno che mai faremo venire meno l'impegno per contrastare chi, commettendo simili gesti, dimostra di essere contro la civiltà ed il benessere della popolazione".

*** "L'incendio che ha distrutto in buona parte l'asilo in località Santa Venere, frazione di Reggio Calabria, proprio quando, dopo il completamento dei lavori di restauro, la struttura doveva essere inaugurata, rappresenta l'ennesimo atto di fronte al quale le parole e l'indignazione non possono più bastare". É quanto afferma il Garante per l'Infanzia e per l'Adolescenza della Regione, Antonio Marziale, che rivolge "un abbraccio 'speciale' ai bambini dell'asilo, accompagnato da un messaggio di incitamento a non demordere. Ogni volta che sento di una scuola devastata mi viene in mente un magistrato, che ha individuato la fine del fenomeno criminale proprio nella scuola, nella cultura, nell'esercito di maestri. Giovanni Falcone è vivo e voi avete paura di lui, mascalzoni".

*** "Un atto ignobile, che colpisce il cuore di una comunità, ovvero il luogo in cui i bambini crescono e cementano per la prima volta la loro socialità. L'incendio dell'asilo di Santa Venere di Reggio Calabria, che fra qualche giorno sarebbe stato inaugurato, è la cifra del livello di barbarie e inciviltà a cui segmenti malati della società sono disposti ad arrivare per affermare prevaricazioni e violenze. Devastare una scuola d'infanzia è atto da vigliacchi e persone indegne; quelle porte bruciate e quei vetri infranti graffiano le nostre coscienze e ci portano, però, ad alzare ancora e sempre di più la soglia della nostra indignazione e del nostro impegno politico. Ci affianchiamo, dunque, al sindaco di Reggio Calabria, Giuseppe Falcomatà, nel condannare con determinazione l'incendio dell'asilo e alla comunità tutta della città esprimiamo la nostra piena solidarietà". Lo afferma, in una nota, la segreteria del Pd della Calabria.

Oggi in edicola

Prima pagina

Caricamento commenti

Commenta la notizia