Domenica, 28 Novembre 2021
stampa
Dimensione testo

Archivio

Home Archivio Psicosi per l’aumento di malattie tumorali
RIZZICONI

Psicosi per l’aumento di malattie tumorali

di
rizziconi, tumori, Reggio, Calabria, Archivio
Psicosi per l’aumento di malattie tumorali

Rizziconi (Reggio Calabria)

Continua a crescere la psicosi in seno alla comunità pianigiana per il crescente tasso di mortalità per cause tumorali. Un aumento dei casi senza dubbio, evidente a tutti, ma anche – ed è qui che servirebbero dati scientifici accurati – la percezione che siano in aumento i decessi causati da tumori.

Una percezione popolare, dicevamo, che non deve allarmare nessuno, almeno fino a quando non si avranno certezze sul fronte medico-scientifico. Sarebbe quindi utile far partire uno screening che cominci da una semplice raccolta di dati statistici per verificare se la suddetta percezione sia fondata. Una volta completata l’analisi statistica, forse sarebbe il caso di lanciare anche un’analisi del terreno nel comune per comprendere l’eventuale causa di questi dati.

Dal 2013, poi, è attivo il Registro tumori dell’Azienda sanitaria provinciale di Reggio Calabria, quindi sarebbe davvero semplice accertare i numeri e la mortalità.

Intanto, anche tra i cittadini comincia a farsi largo l’idea di organizzarsi autonomamente e dare seguito a una sensazione diffusa e comune, che preoccupa e non poco la comunità rizziconese.

L'approfondimento nell'edizione in edicola

© Riproduzione riservata

* Campi obbligatori

Immagine non superiore a 5Mb (Formati permessi: JPG, JPEG, PNG)
Video non superiore a 10Mb (Formati permessi: MP4, MOV, M4V)

X
ACCEDI

Accedi con il tuo account Facebook

Login con

Login con Facebook