Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

Infiltrazioni mafiose, il Comune di Palizzi sciolto a un mese dal voto

Arturo Scerbo

Comune sciolto a meno di un mese dal voto. Il Consiglio dei ministri, su proposta del Ministro dell’interno Matteo Salvini, ha deliberato nella seduta del 30 aprile lo scioglimento del Consiglio comunale di Palizzi, a Reggio Calabria, a norma dell’articolo 143 del Testo unico degli enti locali (decreto legislativo 18 agosto 2000, n. 267) per infiltrazioni mafiose.

Dalla relazione della Commissione di accesso, nominata dal prefetto di Reggio Calabria Michele di Bari il 17 ottobre dello scorso anno, infatti, "sono emerse - è scritto nella nota del Governo - forme di ingerenza da parte della criminalità organizzata che compromettono il buon andamento dell'azione amministrativa". Il Consiglio dei ministri ha affidato la gestione dell'Ente ad una Commissione straordinaria per un periodo di diciotto mesi.

A Palizzi si sarebbe dovuto votare il prossimo 26 maggio per il rinnovo dell’amministrazione comunale: erano state presentate due liste civiche, una a sostegno del sindaco uscente Arturo Walter Scerbo, l’altra guidata dall’ex primo cittadino Giovanni Nocera.

Caricamento commenti

Commenta la notizia