Martedì, 19 Novembre 2019
stampa
Dimensione testo
TRASPORTI

Tir al porto, il Comune di Reggio non molla e annuncia un ricorso al Tar

di

Il Comune proporrà il ricorso al Tribunale amministrativo regionale contro l'ok al decreto di compatibilità ambientale arrivato dal governo sul progetto. La conferma arriva dal primo cittadino Giuseppe Falcomatà che subito dopo la diffusione della notizia del sì al progetto aveva rilasciato una dichiarazione di fuoco.

«Il passaggio dei tir per la Sicilia al porto di Reggio è un progetto scellerato che vedrà la strenua opposizione della nostra comunità. Siamo pronti a far valere le nostre ragioni, anche attraverso azioni eclatanti. È una scelta incomprensibile che va contro tutti i pareri espressi ufficialmente dalle istituzioni territoriali. Non si può autorizzare uno scempio simile, che produrrebbe effetti devastanti sul piano ambientale, urbanistico e logistico, pensando di far passare questa scelta sulla testa di un'intera città. Reggio Calabria è pronta alle barricate».

E la prima barricata, riporta la Gazzetta del Sud in edicola, forse l'unica visto che in tre anni l'iter- osteggiato da tutte le istituzioni locali- è andato regolarmente avanti- è quella di impugnare il decreto firmato dai ministeri dell'Ambiente e dei Beni Culturali davanti ai magistrati amministrativi.

© Riproduzione riservata

Scopri di più nell’edizione digitale

Dalla Gazzetta del Sud in edicola. Per leggere tutto acquista il quotidiano o scarica la versione digitale

LEGGI L’EDIZIONE DIGITALE
* Campi obbligatori

Immagine non superiore a 5Mb (Formati permessi: JPG, JPEG, PNG)
Video non superiore a 10Mb (Formati permessi: MP4, MOV, M4V)

Correlati

X
ACCEDI

Accedi con il tuo account Facebook

Login con

Login con Facebook