Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

Focolaio di Coronavirus, Melito Porto Salvo nuovo Comune calabrese "chiuso"

Il Comune di Melito di Porto Salvo

Sedici casi positivi al Coronavirus si sono registrati in una Casa Famiglia per anziani a Melito Porto Salvo, in provincia di Reggio Calabria. Lo rende noto il presidente della Regione, Jole Santelli.

I contagi - riscontrati alla Casa Famiglia per anziani «Raggio di Sole» - riguardano 10 ospiti (sui 13 complessivi) e 6 operatori (sui 10 complessivi) della struttura. Inoltre, sempre secondo quanto reso noto dalla Regione, a Melito Porto Salvo sono risultati positivi anche 8 soggetti, tutti appartenenti allo stesso nucleo familiare.

Visti i casi positivi rilevati presso la Casa Famiglia, il presidente Santelli ha emanato un’ordinanza di ‘chiusura’ del Comune di Melito Porto Salvo. È il 13esimo comune calabrese che Santelli ha «isolato» dall’inizio dell’emergenza Coronavirus: gli altri 12 sono stati Montebello Jonico (Reggio Calabria), dove si è verificato il primo decesso nella regione, Cutro (Crotone), San Lucido, Rogliano, Santo Stefano di Rogliano, Bocchigliero (Cosenza), Serra San Bruno (Vibo Valentia), Chiaravalle Centrale, Soverato, Torre di Ruggiero, Vallefiorita e Cenadi (Catanzaro). (AGI)

L’ordinanza prevede il divieto di allontanamento dai territori comunali da parte di tutti gli individui presenti, riducendo drasticamente ogni possibilità di socializzazione, limitando al massimo ogni spostamento; il divieto di accesso nel territorio comunale; la sospensione delle attività degli uffici pubblici, fatta salva l'erogazione dei servizi essenziali e di pubblica utilità.

Possono entrare ed uscire dai singoli territori comunali gli operatori sanitari e socio-sanitari, il personale impegnato nei controlli e nell'assistenza alle attività riguardanti l’emergenza, nonché degli esercenti le attività consentite sul territorio e quelle strettamente strumentali alle stesse, con obbligo di utilizzo di dispositivi di protezione individuale e fermo restando la limitazione della presenza fisica del personale per quanto strettamente indispensabile.

Caricamento commenti

Commenta la notizia