Sabato, 31 Ottobre 2020
stampa
Dimensione testo

Cronaca

Home Cronaca Reggio, aperta causa di beatificazione di monsignor Cognata: vescovo di Bova per 7 anni
DIOCESI REGGIO-BOVA

Reggio, aperta causa di beatificazione di monsignor Cognata: vescovo di Bova per 7 anni

beatificazione, vescovo, Àngel Fernàndez Artime, Giuseppe Cognata, Reggio, Calabria, Cronaca
Monsignor Giuseppe Cognata

L'annuncio l'ha dato il rettor maggiore dei Salesiani don Àngel Fernàndez Artime, che ha replicato la comunicazione fatta dalla Congregazione delle Cause dei Santi al Postulatore Generale dei Salesiani.

Ecco il breve ma significativo testo: «Sono lieto di informarLa che la Congregazione per la Dottrina della Fede ha comunicato a questo Dicastero che il Santo Padre “dopo attento e ponderato esame, ha dato il Suo augusto consenso alle richieste di religiosi e laici che impetravano l'apertura della Causa di beatificazione di S.E. Mons. Giuseppe Cognata, S.D.B., Vescovo di Bova”».

Il rettor maggiore dei Salesiani prosegue con il «doveroso e più vivo ringraziamento al Santo Padre» e poi, cosa meno usuale, «il ringraziamento va doverosamente esteso anzitutto al Gruppo dei Giuristi Cattolici per l'essenziale e determinante ruolo svolto e a tutti coloro che, in diversi tempi e modi, hanno reso possibile questo straordinario evento tanto atteso da tutta la Famiglia Salesiana».

Monsignor Giuseppe Cognata (1885-1972) fu vescovo di Bova dal 1933 al 1940 e fondatore delle suore Salesiane Oblate del sacro Cuore. La sua fu una storia travagliata caratterizzata da una calunnia che rovinò la sua esistenza in vita, fu riabilitato dopo la morte proprio dagli studi approfonditi di quel Gruppo Giuristi Cattolici (i magistrati Giuseppe Viola, Franco Marra e Francesco La Valle e i docenti universitari della Mediterranea Antonino Spadaro, Francesco Mangano e Attilio Gorassini) che il rettor maggiore dei Salesiani ha ringraziato.

© Riproduzione riservata

Scopri di più nell’edizione digitale

Dalla Gazzetta del Sud in edicola. Per leggere tutto acquista il quotidiano o scarica la versione digitale

LEGGI L’EDIZIONE DIGITALE
* Campi obbligatori

Immagine non superiore a 5Mb (Formati permessi: JPG, JPEG, PNG)
Video non superiore a 10Mb (Formati permessi: MP4, MOV, M4V)

X
ACCEDI

Accedi con il tuo account Facebook

Login con

Login con Facebook