Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

False vendite on line con prodotti pagati e mai ricevuti, truffe a Bianco e San Lucido: 10 denunce

Il Coronavirus ha modificato molte delle nostre abitudini quotidiane. Non sembrano cambiare però cambiate le consuetudini dei truffatori, che approfittano soprattutto di questo momento per facili guadagni, ottenuti spesso al telefono o davanti alla tastiera di un computer.

È per questo che i carabinieri di Bianco stanno seguendo il fenomeno delle truffe, in particolare negli ultimi due mesi. E i risultati non si sono fatti attendere: sette le truffe scoperte e dieci i denunciati, spesso originari di altre regioni d’Italia.

Le vittime, che nella maggior parte dei casi in questione, hanno una età superiore ai 50 anni, sono tutte della Locride, provenienti dai Comuni di Bianco e San Luca. La dinamica sembra quasi sempre la stessa: l’ignara vittima ha la possibilità di fare un acquisto (ad esempio un’auto usata, un mini escavatore, un ciclomotore elettrico) ad un prezzo vantaggioso – magari attraverso le piattaforme di vendita online – e, pur di sfruttare l’occasione, anticipa al venditore un acconto.

Quest’ultimo, però, una volta ricevuti i soldi, non solo non completa alcuna vendita, ma si rende anche irreperibile. Le indagini dei carabinieri sono state possibili grazie alle vittime, che non hanno avuto difficoltà a denunciare tempestivamente la truffa subita.

Persone:

Caricamento commenti

Commenta la notizia