Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

Liceo artistico di Locri chiuso, gli studenti: "Sabotaggio del futuro"

La dirigente scolastica: «Un’amara sorpresa, studenti sconfortati». Il diplomando: «Penso ai ragazzi che resteranno senza laboratori»

Gli studenti del Liceo artistico di Siderno sosterranno gli esami di Stato al Liceo classico di Locri, che da qualche giorno ospita le V classi della scuola chiusa per mancanza di agibilità. Lo ha stabilito un decreto della dirigente scolastica Maria Giovanna Autelitano.

Gli altri alunni dell’artistico dal 28 maggio (giorno di chiusura della scuola) al 12 giugno concluderanno anno nella modalità didattica a distanza. «La situazione è purtroppo grave – ci dice la dirigente scolastica. – Per noi è stata un’amara sorpresa e ha gettato nello sconforto i ragazzi. Si tratta di una struttura costruita meno di 20 anni fa. Di certo – continua – ci vorranno tempi molto lunghi per capire bene cosa accadrà all’edificio».

Ma come hanno vissuto gli studenti la chiusura inaspettata della scuola? Mattia Melia è uno degli studenti “modello” del Liceo artistico, un talento che si è già fatto apprezzare anche per alcune iniziative esterne. «Sicuramente la chiusura – dice Mattia – è stata una cosa totalmente inaspettata, un vero e proprio fulmine a ciel sereno, noi tutti abbiamo espresso una delusione nei confronti delle istituzioni competenti. Non è possibile che dopo 15 anni ci si renda conto di un danno così importante alla nostra struttura».

Leggi l'articolo completo sull'edizione cartacea di Gazzetta del Sud - Reggio

 

Caricamento commenti

Commenta la notizia