Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

Rosarno, denunce e sanzioni per due aziende edili e commerciali

Le Forze dell'Ordine hanno svolto accertamenti su un'attività di noleggio auto e furgoni, mentre la ditta di costruzioni dovrà pagare 10 mila euro per varie irregolarità

Diversi i controlli dei Carabinieri nel territorio della Piana di Gioia Tauro, al fine di prevenire e reprimere condotte illecite anche nell’ambito di attività commerciali.
Nei giorni scorsi a Rosarno, a seguito di indagini condotte dai militari della Tenenza, sono finite nel mirino diverse aziende del territorio a causa di irregolarità sia di carattere amministrativo che penale.

In particolare, gli uomini dell’Arma hanno segnalato al Comando della Guardia di Finanza competente un’azienda di noleggio auto e furgoni a breve e lungo termine, in assenza della prevista Scia comunale per l’esercizio dell’attività commerciale e l’attribuzione della partita Iva. Dagli accertamenti eseguiti, l’azienda è risultata straniera con sede legale in altro paese e sono in corso ulteriori approfondimenti finalizzati a riscontrare anche eventuali violazioni tributarie.

Sempre a Rosarno, inoltre, i militari locali, con il supporto dei carabinieri specializzati del Nucleo Ispettorato del Lavoro di Reggio Calabria, hanno denunciato il titolare di una ditta edile, 23enne del posto, in quanto sono state riscontrate irregolarità (la mancanza del parapetto e della tavola fermapiedi, oltre che la struttura poggiata su mattoni di cemento) nella realizzazione del ponteggio in violazione delle normative relative all’idoneità delle opere provvisionali.
Alla stessa attività sono state contestate due sanzioni amministrative: una del valore di 9 mila euro circa, in quanto due dei quattro operai presenti percepivano anche il reddito di cittadinanza, mentre l’altra di circa mille euro per irregolarità nella realizzazione del ponteggio, elevata contro il titolare che dovrà mettere a norma la struttura.

Caricamento commenti

Commenta la notizia