Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

Reggio, Falcomatà annuncia la nuova isola pedonale in corso Matteotti

L'iniziativa, in via sperimentale, parte domani. Ma un incidente tra uno scooter e un'auto ha riacceso le polemiche

Giuseppe Falcomatà

Mentre è (finalmente) in corso l'installazione dei dehors, sarà attiva da domani con tutti i servizi commerciali e d'intrattenimento l'isola pedonale fortemente voluta dal Comune in corso Matteotti (la via Marina alta) Ad annunciarlo, poco fa, con una diretta facebook è stato il sindaco Giuseppe Falcomatà, che domani mattina terrà una conferenza stampa di presentazione del progetto che si svolgerà in forma itinerante, lungo tutta l'area interessata dall'iniziativa.

Oltre al sindaco interverranno gli assessori comunali Mariangela Cama (Trasporti e Urbanistica), Irene Calabrò (Finanze e Attività produttive) e Paolo Brunetti (Polizia municipale), il consigliere comunale e presidente della Commissione Attività produttive, Carmelo Versace, un rappresentante degli imprenditori e operatori commerciali dell'area, insieme agli altri rappresentanti del Consiglio e della Giunta comunale.
«Un assassino torna sempre sul luogo del delitto», ha esordito il sindaco riferendosi al video postato su Fb proprio dal luogo che rappresenta il "cuore" del progetto «al centro di diverse polemiche superate grazie ad una circolazione abbastanza fluida a tutti gli orari». Anche i parcheggi, secondo Falcomatà, sono stati «recuperati nella parte del lungomare non chiusa al traffico», mentre si sta pensando a recuperare ulteriori stalli gratuiti a piazza del Popolo dopo le 18».

Confermato che l'iniziativa «è partita in via sperimentale» con l'augurio che «questa parte di lungomare sia frequentata da cittadini e turisti», Falcomatà ha infine ribadito le linee guida dell'amministrazione: «Incentivare la mobilità alternativa, come prevedeva il nostro programma elettorale». In quest'ottica, in caso di riscontri positivi, l'isola pedonale con dehors potrebbe estendersi ad altre aree.
Polemica chiusa? Pare proprio di no, anche perché un incidente stradale avvenuto pochi minuti fa proprio sul lungomare - nel tratto diventato a doppio senso di marcia in conseguenza dell'isola pedonale - rischia di rinfocarla. L'impatto tra uno scooter e un'auto è costato caro al giovane centauro, trasportato al Pronto soccorso del Gom. Sul posto, oltre al 118, anche gli agenti della Polizia municipale che hanno effettuato i rilievi.

Caricamento commenti

Commenta la notizia