Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

Reggio Calabria, accordo con l'Agenzia delle dogane: un'auto per il Comune

L'iniziativa prevede la cessione in uso gratuito di un veicolo confiscato alla criminalità organizzata da destinare ai servizi istituzionali

Falcomatà e Minenna

E' stato siglato questa mattina l'accordo tra il Comune di Reggio Calabria e l'Agenzia delle Accise, Dogane e Monopoli per la cessione in uso gratuito di un veicolo confiscato alla criminalità organizzata da destinare ai servizi istituzionali dello stesso Ente comunale reggino.

A siglare il protocollo che, tra l'altro, vede Reggio Calabria quale primo Comune in Italia a ricevere un'autovettura oggetto di confisca da parte dell'ADM, il sindaco Giuseppe Falcomatà e il Direttore generale dell'Agenzia, Marcello Minenna.

Un momento definito dal sindaco di Reggio Calabria, Falcomatà, di "alto valore simbolico, perché offre il segno di una legalità praticata anche oltre l'attività giudiziaria, abbracciando gli aspetti educativi e formativi dai quali non possiamo assolutamente prescindere. Il percorso di ripristino e mantenimento della legalità nel nostro territorio - ha aggiunto Falcomatà - è fatto anche di simboli. Uno di questi è certamente l'utilizzo di elementi, in questo caso autovetture, che sono il frutto di attività criminali. Ma tale accordo è soprattutto il segno concreto di una positiva sinergia istituzionale con l'Agenzia delle Dogane e dei Monopoli a cui va il nostro ringraziamento, in modo particolare al direttore Minenna, per l'ottima interlocuzione che ha consentito a pochissima distanza dalla confisca dell'autovettura, di far rientrare il mezzo nella disponibilità della collettività e degli enti pubblici, in particolare Comune e Città metropolitana".

Caricamento commenti

Commenta la notizia