Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

Edilizia pubblica a Reggio, pioggia di risorse per valorizzare le case popolari

Del piano di riqualificazione da 45 mln della Regione al territorio reggino è stata destinata una quota del 32%

Tante risorse per dare un volto più decoroso e accogliente agli alloggi popolari del territorio reggino. Il piano elaborato dalla Regione infatti destina una buona fetta dei finanziamenti circa 45 milioni alle priorità dell’area dello Stretto. Circa il 32% del totale, poco più di 14 milioni che vanno ad aggiungersi agli altri 7,5 milioni già destinati nella precedente operazione.

Quella del 2020 che attinge ai fondi Cipe che ha ammesso al finanziamento le proposte arrivate dall’area reggina. In un quadro complessivo che vede solo il territorio di Cosenza, incassare di più con una percentuale di circa il 40%.

Quindi una boccata di liquidità, disponibili rassicurano dalla Cittadella già da metà settembre, che consente di tracciare una serie di interventi di riqualificazione sul patrimonio immobiliare che nel corso degli anni ha registrato una decisa mancanza di manutenzione, in un settore che invece rappresenta un elemento chiave del welfare.

In questo quadro ieri la Giunta regionale ha messo in campo una nuova operazione. Su proposta dell’assessore regionale alle Infrastrutture, Domenica Catalfamo, ha deliberato la programmazione dei fondi Fsc per la valorizzazione del patrimonio edilizio dell’Aterp. L’ammontare delle risorse è di quasi 12 milioni di euro che andranno suddivise in tutto il territorio calabrese.

Leggi l'articolo completo sull'edizione cartacea di Gazzetta del Sud - Reggio

Caricamento commenti

Commenta la notizia