Giovedì, 21 Ottobre 2021
stampa
Dimensione testo

Cronaca

Home Cronaca Piazza De Nava a Reggio, Arillotta: accantonare per sempre il “progetto Vitetta”
RESTYLING

Piazza De Nava a Reggio, Arillotta: accantonare per sempre il “progetto Vitetta”

Il presidente degli “Amici del Museo nazionale” non demorde
Amici del Museo archeologico nazionale, piazza de nava, reggio calabria, restyling, Francesco Arillotta, Reggio, Cronaca
Piazza De Nava a Reggio Calabria

«Da due servizi apparsi sulla stampa si è appreso che il Segretariato regionale per la Calabria del Mibac e la Soprintendenza Apab, a seguito di non meglio precisate “prescrizioni“pregnanti”, avrebbero incaricato un gruppo tecnico, interno alla Soprintendenza stessa, di rielaborare il cosiddetto “progetto Vitetta”, riguardante l’ormai molto noto intervento sulla storica piazza Giuseppe de Nava. Il tutto, sembra, allo scopo di garantire il mantenimento della sua “identità’”». Esordisce così Francesco Arillotta, presidente dell’associazione “Amici del Museo archeologico nazionale” nonché strenuo oppositore del progetto de quo.
Arillotta formula alcune osservazioni: «Se ciò rispondesse a verità, gli organi statali sopra indicati, promotori e sostenitori di quel progetto, avrebbero finalmente riconosciuto che esso non garantiva la tutela della preziosa identità della piazza, per come da sempre sostenuto da chi, come noi, avversa quel progetto, e avrebbero deciso di intervenire, accogliendo, implicitamente, le contestazioni piovute da tutte le parti. Secondo: quali sono le fonti e i contenuti di queste prescrizioni addirittura “pregnanti”? Chi scrive, nella qualità di presidente dell’associazione “Amici del Museo di Reggio Calabria”, ha chiesto formalmente agli organismi interessati, ai sensi dell’art. 9 della legge 241\90, in quanto “associazione portatrice di interessi diffusi ”, di essere opportunamente e doverosamente informato ma, ad oggi, nessuna risposta è pervenuta».

Leggi l'articolo completo sull'edizione cartacea di Gazzetta del Sud - Reggio

© Riproduzione riservata

* Campi obbligatori

Immagine non superiore a 5Mb (Formati permessi: JPG, JPEG, PNG)
Video non superiore a 10Mb (Formati permessi: MP4, MOV, M4V)

X
ACCEDI

Accedi con il tuo account Facebook

Login con

Login con Facebook