Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

Porto di Gioia Tauro, Agostinelli: "Scarsa risposta dei lavoratori a sciopero Orsa"

Il presidente dell’Autorità di Sistema Portuale dei Mari Tirreno Meridionale e Ionio soddisfatto per l'andamento dello sciopero: "Si trattava di una manifestazione di sciopero sostanzialmente illegittima"

Solo 93 lavoratori, su 1.350, hanno aderito allo sciopero dei lavoratori della Mct, società che gestisce il terminal containers di Gioia Tauro. A evidenziarlo, all’indomani della protesta, è il presidente dell’Autorità di Sistema Portuale dei Mari Tirreno Meridionale e Ionio, Andrea Agostinelli. In un una nota, Agostinelli evidenzia «la scarsa risposta dei lavoratori all’astensione dal lavoro, perchè, come ribadito - scrive - si trattava di una manifestazione di sciopero sostanzialmente illegittima. Complessivamente, su tutti i turni - fa rilevare - è stata registrata l’assenza di sole 93 persone, con un fermo di attività registrata solo per motivi di cattive condizioni meteorologiche».

«Sono particolarmente soddisfatto - ha detto Agostinelli - che il mio invito alla ragionevolezza sia stato recepito dai lavoratori, che dimostrano di essere pienamente consapevoli che la mediazione e il confronto nei tavoli preposti rappresentino la migliore strada per la tutela dei diritti. Mi preme, altresì, sottolineare che l’attenzione ai problemi di tutti lavoratori rimane sempre viva e costante, come già dimostrato attraverso la diffusione delle linee guida ai Terminalisti e alle aziende portuali recanti le misure urgenti, come previsto da D.L. 127/2021, da attuare affinchè siano garantite le condizioni di sicurezza e di igiene nei luoghi di lavoro, in vista dell’entrata in vigore del green pass».

Caricamento commenti

Commenta la notizia