Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

Covid a Reggio, il sistema del Gom regge... Ma per quanto?

Contagi e ricoveri in aumento,​ ​ il Gom​ corre ai ripari.

«Sono stati tanti i momenti difficili di questi due anni di pandemia, arrivando anche a stravolgere, nel giro di poche ore, l’assetto organizzativo. Ma quello attuale​, lo considero il più critico». A dirlo, è il commissario reggente del Gom, il chirurgo Salvatore Costarella.

Ed il suo non è un semplice sfogo, quanto un vero appello: «Gli accessi al pronto soccorso sono in continuo aumento. Soprattutto si arriva per situazioni non gravi che vanno assolutamente gestite dal medico di famiglia o dai presidi sanitari del​ territorio, ma quest’ultimo​ continua a non fare da filtro». Aggiunge Costarella: «Un punto deve essere chiaro: il pronto soccorso è dedicato alle urgenze, funzione che deve essere assolutamente salvaguardata, a maggior ragione in una fase in cui i contagi crescono al punto da assorbire l'intera​​ degenza Covid a nostra disposizione».

Dunque, un invito senza mezzi termini al senso di responsabilità, rilanciando le preoccupazioni già espresse dal responsabile Paolo Costantino. ​ Contagi e ricoveri in aumento,​ ​ il Gom​ corre ai ripari. «Abbiamo rimesso mano al vecchio piano organizzativo che non ci ha mai tradito; anzi è una vera e propria garanzia. L’unica eccezione – ammette Costarella –​ è non essere riusciti ad aprire il pronto soccorso Covid per mancanza di personale adeguato, ma i percorsi differenziati restano assolutamente rispettati.

Leggi l'articolo completo sull'edizione cartacea di Gazzetta del Sud - Calabria

Caricamento commenti

Commenta la notizia