Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

Migranti: in 122 sbarcano a Roccella Jonica, tra loro donne e bambini

Lo sbarco di stamattina è il terzo del 2022. L’anno scorso, solo nella struttura portuale roccellese, si erano già verificati ben 49 «arrivi» dei 55 avvenuti nel tratto di costa ionica della Locride

Altro sbarco di migranti al Porto di Roccella Jonica, il terzo in questi primi 45 giorni del nuovo anno. Stamattina poco dopo l'alba, a seguito - per via del mare molto agitato - di una articolata operazione di soccorso compiuta ad alcune decine di miglia al largo di Riace dalla Guardia di Finanza, sono stati 122 i migranti sbarcati nella struttura portuale reggina. Tra i profughi, in prevalenza di nazionalità afgana e siriana, anche diverse donne e una dozzina di bambini. Tanti anche i minori molti dei quali non accompagnati.

Tutti i profughi, prima di sbarcare tra Roccella Jonica, si trovavano a bordo di un motopeschereccio di circa 20 metri con i motori in avaria e, soprattutto, in balia del mare molto mosso a causa anche delle forti di raffiche di vento. Dopo il trasbordo in alto mare, infatti, ci sono volute diverse ore prima che una motovedetta d’altura delle Fiamme Gialle riuscisse a far giungere in sicurezza a Roccella tutti i migranti. Dopo lo sbarco nel Porto di Roccella, i 122 profughi sono stati sottoposti al test del tampone molecolare. Successivamente i migranti sono stati momentaneamente sistemati in una tensostruttura realizzata di recente all’interno del Porto roccellese e gestita dai volontari della Croce Rossa e della Protezione Civile. L’anno scorso solo nella struttura portuale roccellese si erano già verificati ben 49 «arrivi» dei 55 sbarchi avvenuti nel solo tratto di costa ionica della Locride.

Tag:

Caricamento commenti

Commenta la notizia