Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

'Ndrangheta, sequestro da 3mln per due affiliati ai Piromalli di Gioia Tauro

Si tratta di C. A., di anni 61, esponente della cosca calabrese Mammoliti di Castellace di Oppido Mamertina e di F. G., usuraio di 70 anni, personaggio legato in anni passati a Luciano Merluzzi, commercialista del cassiere di «Cosa Nostra», Pippo Calò e appartenenti alla «Banda della Magliana» e alla «Camorra»

Un sequestro di beni ai fini di confisca è stato eseguito dai poliziotti della Questura, su disposizione del Tribunale di Roma - Sezione Misure di Prevenzione, nei confronti di 2 persone vicine alla 'Ndrangheta e in particolare legate alla famiglia Piromalli di Gioia Tauro. Il provvedimento è scattato, ai sensi della normativa antimafia, su proposta del Questore. Si tratta di C. A., di anni 61, esponente della cosca calabrese Mammoliti di Castellace di Oppido Mamertina, già coinvolto in episodi di bancarotta fraudolenta; e di F. G., usuraio di 70 anni, personaggio legato in anni passati a Luciano Merluzzi, commercialista del cassiere di «Cosa Nostra», Pippo Calò e appartenenti alla «Banda della Magliana» e alla «Camorra».

Una redditizia "carriera" criminale

Le indagini patrimoniali avviate dagli specialisti della Divisione Anticrimine sono state focalizzate sulla ricostruzione della «carriera criminale» e sull'analisi delle posizioni economico-patrimoniali degli interessati insieme a quelle dei rispettivi nuclei familiari. L’indagine ha evidenziato una rilevante sproporzione tra i beni posseduti, direttamente o per interposti fittizi, e i redditi dichiarati e l’attività economica svolta, tale da far ritenere che siano il frutto di attività illecite o ne costituiscano il reimpiego.

I beni sottoposti a sequestro

Il compendio patrimoniale sottoposto a vincolo, del valore di circa tre milioni di euro, comprende la totalità delle partecipazioni di una società di capitali con sede a Roma, attiva nel settore immobiliare; un complesso immobiliare nella Capitale, costituito da locali commerciali di estesa superficie; un complesso immobiliare destinato ad albergo - ristorante a Rocca di Papa (Rm); immobili per civile abitazione siti in Gioia Tauro (Rc); una polizza assicurativa del valore di 150 mila euro, oltre numerosi rapporti creditizi, di cui uno intestato a una società di capitali operante nel settore dell’energia elettrica, con sede a Roma. Le disponibilità finanziarie sono in corso di accertamento.

Caricamento commenti

Commenta la notizia