Domenica, 04 Dicembre 2022
stampa
Dimensione testo

Cronaca

Home Cronaca Reggio Calabria, murales Corrireggio al Tempietto per celebrare i Bronzi
INIZIATIVA

Reggio Calabria, murales Corrireggio al Tempietto per celebrare i Bronzi

L'opera artistica sul Lungomare Falcomatà è stata realizzata dagli studenti dell'Accademia delle Belle Arti

Il consigliere metropolitano delegato allo Sport, Giovanni Latella, ha preso parte all'inaugurazione del murales dedicato ai Bronzi di Riace e realizzato, al Tempietto, dagli studenti dell'Accademia delle Belle Arti, in occasione della "Corrireggio 2022" e in collaborazione con Legambiente e Rfi.

«È un'opera meravigliosa», ha detto Latella aggiungendo: «Celebra, con efficacia, il 50° anniversario del ritrovamento dei Bronzi di Riace e si inserisce perfettamente nella strategia di rilancio dell'immagine della città attraverso la realizzazione di capolavori di street art». Nel ricordare i murales realizzati dal Comune a largo Botteghelle e i diversi bandi della Città Metropolitana, promossi dal settore Cultura e dal consigliere Filippo Quartuccio, che hanno permesso di impreziosire le mura di numerosi Comuni del comprensorio, Latella ha ringraziato «Legambiente, l'Accademia ed Rfi che sono riusciti a infondere uno spiraglio di luce in un luogo che, presto, verrà interamente riqualificato».

«Arte e sport - ha aggiunto - sono un connubio vincente per creare percorsi culturali attrattivi e necessari a dare slancio al turismo e all'economia cittadina. La stessa "Corrireggio", negli anni, è diventata un appuntamento immancabile per molti atleti non soltanto reggini». Nell'occasione, il consigliere Latella ha informato che, a breve, tornerà a essere installata la ruota panoramica e ha spiegato: «Attraverso attrazioni ludiche e culturali si può davvero alimentare un circuito virtuoso che prescinde dai soli grandi eventi. È essenziale, dunque, riuscire a costruire luoghi d'interesse stabili e duraturi, come possono essere gli spazi decorati da graffiti, così da ampliare, ad ogni periodo dell'anno, l'offerta ai visitatori che vorranno scoprire e conoscere le bellezze di Reggio».

© Riproduzione riservata

* Campi obbligatori

Immagine non superiore a 5Mb (Formati permessi: JPG, JPEG, PNG)
Video non superiore a 10Mb (Formati permessi: MP4, MOV, M4V)

X
ACCEDI

Accedi con il tuo account Facebook

Login con

Login con Facebook