Giovedì, 29 Settembre 2022
stampa
Dimensione testo

Cronaca

Home Cronaca Rosarno, alcuni sfollati di via Pitagora occupano l’atrio del Comune
PROTESTA

Rosarno, alcuni sfollati di via Pitagora occupano l’atrio del Comune

di
In rappresentanza delle famiglie della “zona rossa”

Un gruppo di sfollati di via Pitagora ha occupato ieri mattina il salone d’ingresso del Municipio. Sono uomini e donne anziane in rappresentanza delle famiglie residenti nella zona rossa e trasferite provvisoriamente nel villaggio “La Porta del Sole” di San Ferdinando.
«Protestiamo pacificamente – dichiara Alfredo Corrao, uno dei capifamiglia – perché ci sentiamo abbandonati e non sappiamo quale futuro ci aspetta. Il 16 giugno dobbiamo lasciare il villaggio ma non potremo rientrare nelle nostre abitazioni, perché finora nessuna decisione è stata presa dalle autorità sulla messa in sicurezza definitiva dell’area di via Pitagora. Abbiamo saputo – prosegue Corrao – che nei giorni scorsi si è tenuta una riunione a Catanzaro alla Regione per discutere in merito a questa vicenda, ma ci risulta che nessuna decisione è stata presa. Ora basta. Non ci muoveremo da qui, staremo giorno e notte fino a quando i responsabili non troveranno una soluzione definitiva ai nostri problemi».
Ma, al di là dei proclami battaglieri, frutto di comprensibile esasperazione, a riportare la vicenda sul binario di una ragionevole e proficua interlocuzione ci hanno pensato i commissari straordinari che, anche grazie ai buoni uffici interposti dagli agenti della Polizia locale e dai Carabinieri, prontamente intervenuti sul posto, hanno convinto i capifamiglia a soprassedere a tale forma di protesta, dando loro appuntamento per oggi alle 16 a Palazzo San Giovanni per un incontro che dovrà servire a fare il punto della situazione e cercare di sciogliere tutti i nodi rimasti irrisolti.

Leggi l'articolo completo sull'edizione cartacea di Gazzetta del Sud - Reggio

© Riproduzione riservata

* Campi obbligatori

Immagine non superiore a 5Mb (Formati permessi: JPG, JPEG, PNG)
Video non superiore a 10Mb (Formati permessi: MP4, MOV, M4V)

X
ACCEDI

Accedi con il tuo account Facebook

Login con

Login con Facebook