Martedì, 28 Giugno 2022
stampa
Dimensione testo

Cronaca

Home Cronaca Polistena, otto sindaci della Piana al presidio per l’ospedale
SANITA'

Polistena, otto sindaci della Piana al presidio per l’ospedale

di
Numerosi reparti sono a rischio chiusura

Con lo slogan “Noi no, non ci stiamo alla chiusura dei reparti dell’ospedale e allo smantellamento della sanità pubblica nella Piana”, ieri mattina, nel piazzale antistante l’ingresso principale del “Santa Maria degli Ungheresi”, si è svolto il preannunciato sit-in di protesta indetto dall’amministrazione comunale a guida Michele Tripodi.
Una mobilitazione, per ora, aperta al dialogo con Regione e vertici Asp, pronta però, se non arriveranno a breve risposte alle tante emergenze, a trasformarsi in lotta permanente e crescente. All’ospedale Spoke di Polistena, dal 1. luglio, se non arriveranno almeno tre anestesisti non sarà più possibile garantire la turnazione in sala operatoria, per cui è a rischio chiusura l’intero comparto operatorio, parti ed interventi d’urgenza compresi. Inoltre, da lunedì, con soli tre cardiologi in servizio, la Cardiologia-Utic è a rischio chiusura perché non ha medici per garantire i turni in corsia. Ma tutti i reparti del “Santa Maria degli Ungheresi” sono al collasso e quindi a rischio, per cui solo attingendo da graduatorie uniche, altro che guerra tra ospedali spoke, si potranno potenziare organici e reparti. Il pronto soccorso ha bisogno di urgenti interventi strutturali, anche perché il pavimento, in più punti, è saltato.
Al sit-in di ieri mattina hanno preso otto sindaci della Piana (Polistena, Gioia Tauro, Cittanova, Melicucco, Anoia, Galatro, Giffone e Maropati), medici, infermieri e pazienti dell’ospedale, la giunta, i consiglieri comunali di “Rialzati Polistena” e di “Polistena” Futura, il segretario del Pci Fabio Racobaldo, il segretario del Pd Marco Policaro, i parroci, i rappresentanti di molte associazioni, sodalizi, cooperative e società sportive locali.

Leggi l'articolo completo sull'edizione cartacea di Gazzetta del Sud - Reggio

© Riproduzione riservata

* Campi obbligatori

Immagine non superiore a 5Mb (Formati permessi: JPG, JPEG, PNG)
Video non superiore a 10Mb (Formati permessi: MP4, MOV, M4V)

X
ACCEDI

Accedi con il tuo account Facebook

Login con

Login con Facebook