Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

Università di Reggio Calabria, il nuovo rettore è Zimbalatti: "Non è più tempo di un uomo solo al comando"

L'ex direttore generale della "Mediterranea" ha vinto al primo turno superando Claudio De Capua e Nicola Moraci 

Giuseppe Zimbalatti

Giuseppe Zimbalatti è il nuovo rettore dell'Università Mediterranea di Reggio Calabria. Il docente, che è stato preside della facoltà di Agraria e direttore generale dell'Ateneo, è stato eletto al primo turno di voto.

Il neo rettore, che resterà in carica 6 anni, ha superato altri due candidati, Claudio De Capua, professore ordinario di Ingegneria dell’informazione, delle Infrastrutture e dell’Energia sostenibile, e il messinese Nicola Moraci del Dipartimento di Ingegneria civile, dell’energia, dell’ambiente e dei materiali. Una vittoria netta quella che ha portato all'elezione dell'ottavo rettore della Mediterranea. Su 491 votanti la media ponderata del complesso sistema di voto, 185 sono andati al prof Giuseppe Zimbalatti. 48,5 per Morace e 20,45 per De Capua. Visibilmente emozionato alla proclamazione il nuovo rettore ha sostenuto: "Nonostante questi mesi vorticosi l'università non si è mai fermata. Dobbiamo proseguire chiederò la collaborazione di tutti. Non è tempo di uomini soli al comando".

Zimbalatti, 62 anni, ordinario di Meccanica agraria, subentra, quale rettore titolare, a Santo Marcello Zimbone, interdetto nello scorso mese di aprile dal Gip di Reggio Calabria dopo il suo coinvolgimento nell’inchiesta della Procura della Repubblica, con indagini delegate alla Guardia di finanza, su presunti illeciti nei concorsi per ricercatori banditi dall’ateneo.
Nell’ambito dell’inchiesta erano stati interdetti anche il prorettore, Pasquale Catanoso, in passato egli stesso rettore, e altre 6 persone tra docenti e dipendenti.
Dopo l’interdizione di Zimbone era stato nominato rettore facente funzioni dell’ateneo reggino il professore Feliciantonio Costabile.

Gli auguri

"I migliori auguri di buon lavoro al nuovo Magnifico Rettore dell'Università Mediterranea Giuseppe Zimbalatti. Dopo la pagina buia vissuta qualche mese fa, la sua elezione al vertice dell'Ateneo reggino segna l'inizio di un nuovo corso per il circuito accademico cittadino, con il quale intendiamo proseguire le tante attività in corso, nel solco della consueta e fervida collaborazione istituzionale attivata in questi anni. Giungano al nuovo Rettore Zimbalatti le mie personali felicitazioni ed un grande in bocca al lupo da parte dell'intera comunità della Città Metropolitana di Reggio Calabria per il lavoro che lo attende". Cosi in una nota il sindaco facente funzioni della Città Metropolitana Carmelo Versace.

“I migliori auguri di buon lavoro al neo rettore dell’Università Mediterranea Giuseppe Zimbalatti. A lui toccherà il non facile compito di rilanciare l’ateneo dopo gli scandali che lo hanno travolto”. Così la deputata del Movimento 5 Stelle Federica Dieni. “Zimbalatti - prosegue - ha le capacità morali e manageriali per imprimere la svolta di cui l’Unirc ha bisogno. Senza un cambio di passo che imponga la discontinuità con il passato, l’Università non potrà uscire dal cono d’ombra nel quale è stata precipitata. La speranza è che l’elezione del rettore segni l’inizio di una nuova fase di crescita per un ateneo che è un patrimonio da non disperdere non solo per Reggio, ma per l’intera Calabria. Mi auguro, infine - conclude Dieni -, che nel prossimo futuro, superate le emergenze di questo difficile periodo, il rettore Zimbalatti sappia dare seguito alle istanze di studenti, sindacati e personale amministrativo e bibliotecario, che da tempo chiedono modifiche statutarie in grado di allargare la partecipazione al voto, in modo da rendere più democratica la scelta dei vertici dell’Università”.

Caricamento commenti

Commenta la notizia