Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

Roccella, un altro arrivo di migranti: in 100 su una barca a vela

Sull'imbarcazione anche donne e diversi minori, alcuni dei quali non accompagnati

Nuovo sbarco di migranti al porto di Roccella Jonica, nella Locrice, il terzo negli ultimi cinque giorni. Dopo il maxi arrivo di profughi di martedì scorso – ben 244 tra cittadini egiziani e siriani e tutti di sesso maschile – e i 28 migranti giunti ieri, oggi poco dopo le 13 nello scalo marittimo reggino, a seguito di un’operazione di soccorso in mare compiuta dai militari della Guardia Costiera di Roccella diretta dal tenente di vascello, Tommaso D’Arpino, sono arrivati circa 100 migranti, tra cui una mezza dozzina di donne e diversi minori, alcuni dei quali non accompagnati.

Prima di essere trasferiti, per motivi di sicurezza viste le condizioni non buone del mare, sulla motovedetta della Guardia Costiera, i migranti, dopo una richiesta di soccorsa fatta ieri sera intorno alle 22, si trovavano a circa 90 miglia di distanza dalla costa calabrese a bordo di una piccola barca a vela alla deriva partita circa una settimana fa dalle coste della Libia. Al porto roccellese su una delle banchine più grandi esistenti all’interno dello stesso scalo marittimo ionico, i circa 100 profughi, poco dopo lo sbarco, sono stati sottoposti al test del tampone molecolare anti-Covid e successivamente e temporaneamente sistemati in una tensostruttura gestita dai volontari della Croce Rossa e della Protezione civile.

Con quello di oggi è salito a ben 41 il numero degli sbarchi che finora si sono verificati nella sola striscia di costa della Locride in questi primi sette mesi e mezzo del 2022. Dei 40 sbarchi (oltre 8mila profughi) ben 34 si sono verificati nel solo porto di Roccella.

Caricamento commenti

Commenta la notizia