Domenica, 04 Dicembre 2022
stampa
Dimensione testo

Cronaca

Home Cronaca Reggio: il prof. Giuseppe Caridi, una vita per la Storia
PALAZZO ALVARO

Reggio: il prof. Giuseppe Caridi, una vita per la Storia

di
Presentato a Palazzo Alvaro un prestigioso volume in suo onore. Zumbo: «Un testo poderoso, con i contributi di 43 colleghi, che riporta sul palcoscenico della riflessione il Mezzogiorno quale punto centrale»

Nasce da sentimenti di stima e di affetto verso «un caro amico ed un maestro», il volume “Storia e Storie del Mezzogiorno d Italia. Studi in onore di Giuseppe Caridi”, che accoglie i contributi che i 43 colleghi e componenti della Deputazione di Storia Patria per la Calabria hanno voluto dedicare al prof. Giuseppe Caridi; un omaggio pensato in occasione della triplice ricorrenza della sua andata in quiescenza dall’Università di Messina, del compimento di 70 anni di età e del ventennale di presidenza della Deputazione calabrese di Storia Patria.
A Palazzo Alvaro, per la presentazione del volume, torna a riaccendersi la scintilla della cultura che il professore Giuseppe Caridi ha saputo elevare a patrimonio collettivo arricchendola di valori umani. «Nella vita di un professore universitario che va in quiescenza non c’è soddisfazione più grande del trovarsi dedicato un volume di studi; questo è un testo poderoso, curato con alto senso della disposizione editoriale e bella impostazione grafica, che riporta sul palcoscenico della riflessione il Mezzogiorno quale punto centrale delle storie», così il rettore dell’università per Stranieri “Dante Alighieri” Antonino Zumbo, aprendo la conferenza stampa su iniziativa della Deputazione di Storia Patria per la Calabria e con il patrocinio della Città Metropolitana.

Leggi l'articolo completo sull'edizione cartacea di Gazzetta del Sud - Reggio

© Riproduzione riservata

* Campi obbligatori

Immagine non superiore a 5Mb (Formati permessi: JPG, JPEG, PNG)
Video non superiore a 10Mb (Formati permessi: MP4, MOV, M4V)

X
ACCEDI

Accedi con il tuo account Facebook

Login con

Login con Facebook