Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

Crociere e turismo, la Reggio di domani

Presentati i dettagli del masterplan dello scalo marittimo cittadino: porto e aeroporto uniti e inseriti nel territorio urbano

Un pensiero innovativo che rovescia l’approccio tradizionale alla progettazione portuale, mettendo alcentro la connessione tra mare e territorio: Atelier(s) Alfonso Femia firma il masterplan per la riqualificazione di aree, strutture ed infrastrutture nel porto di Reggio Calabria. Una città green e finalmente legata al suo mare.
Nel documento si parte dalle attuali condizioni: «Molte lacune impediscono lo sviluppo del porto in chiave territoriale. In termini di integrazione rispetto agli altri nodi calabresi inseriti nelle reti europee, centrale e globale, il porto non gode di un collegamento diretto via strada con l’aeroporto né di collegamenti diretti ferroviari con lo stesso aeroporto di Reggio Calabria, con l’aeroporto di Lamezia Terme e con il porto di Gioia Tauro» e si guarda al futuro:. «La valorizzazione della “terra di mezzo” del waterfront alla scala territoriale, urbana ed extraurbana, la realizzazione di un percorso che amplifica la connessione, attivando funzioni civiche, sportive e sociali permanenti insieme a quelle più specificamente portuali, è un progetto di connessione che va molto oltre le infrastrutture e gli oggetti correlati».

Leggi l'articolo completo sull'edizione cartacea di Gazzetta del Sud - Reggio

Caricamento commenti

Commenta la notizia