Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

Superare l’equazione Polsi-’ndrangheta: dibattito in un convegno a Gioia Tauro

Nell’ambito del progetto per la promozione del Santuario della Madonna della Montagna. Un legame inscindibile tra Chiesa e sociale per connotare la reale identità del luogo

Si è svolto, nella sala convegni de “Le Cisterne” di via Roma, il convegno “Le sfaccettature dell’arte” nell’ambito del progetto “Alla scoperta del volto di Polsi” promosso dall’IC 1 “F. Pentimalli”. Un pomeriggio ricco di storia, arte, musica e tradizioni devozionali legati al santuario della Madonna della Montagna.
Ad aprire i lavori la professoressa Francesca Moricca, promotrice del progetto che, citando lo scrittore Corrado Alvaro, ha tracciato le linee di un tema importante quale è il rispetto verso l’immagine di Polsi avvolta da un ricco patrimonio storico, artistico e culturale. Presenti il preside della scuola, prof. Domenico Pirrotta, il sindaco Aldo Alessio, il suo vice Carmen Moliterno, la vicepreside dell’IC “San Luca-Bovalino” e il sindaco di San Luca, Bruno Bartolo.
Dopo i saluti istituzionali, in cui è prevalso l’intento comune di promuovere il riscatto sociale di Polsi, un momento di musica ha fatto da cornice all’evento, con l’esibizione degli allievi dell’indirizzo musicale delle medie “Pentimalli” che, accompagnati al pianoforte dal Maestro Bartolomeo Piromalli e diretti dalla professoressa Maria Pitasi, hanno interpretato dei canti devozionali alla Madonna arricchendoli con la melodia dei flauti.
Quindi si sono succeduti gli interventi di Anna Maria Stanganelli, che si è soffermata sul tema “Arte della cura: corpo e spirito” condividendo un sentimento di missione legato al proprio ruolo di Garante regionale della Salute. Nell’ambito della tutela alla sanità la Garante ha avviato una serie di interlocuzioni con il sindaco di San Luca, Bruno Bartolo, il rettore del Santuario don Tonino Saraco e l’Asp di Reggio Calabria al fine di dare esito alla segnalazione di mancata assistenza sanitaria al Santuario di Polsi.

Leggi l'articolo completo sull'edizione cartacea di Gazzetta del Sud - Reggio

Caricamento commenti

Commenta la notizia