L’obiettivo è condiviso: tutelare i livelli occupazionali e garantire alla città un servizio efficiente. Le parti sociali e il Comune riannodano il dialogo. Nel corso di un partecipato incontro a Palazzo San Giorgio attorno allo stesso tavolo: i il sindaco Giuseppe Falcomatà, il vicesindaco Paolo Brunetti e ed i rappresentanti delle forze sindacali dei lavoratori: sul tappeto il passaggio dei servizi di igiene tra la Teknoservice ed Ecologia Oggi. Alla riunione, richiesta dalle forze sindacali Fp Cgil, Fit Cisl, Uil Trasporti e Fiadel, la segretaria generale Antonia Criaco, il dirigente del aettore Domenico Richichi ed il funzionario Paolo Spanò. L'incontro ha consentito un focus approfondito sulla delicata fase di transizione che il servizio sta affrontando in questi giorni con il passaggio dal precedente gestore alla nuova società designata. L’idea, o meglio la richiesta partita dai rappresentanti dei lavoratori è quella di istituire un tavolo tecnico per affrontare insieme (alle due società coinvolte nel passaggio di consegne) tutti gli aspetti di questa delicata fase. Non a caso è stato calendarizzato, pare per la prossima settimana, il sopralluogo congiunto alla sede scelta dalla società subentrante. Elemento da cui scaturirà una data meno approssimativa per il passaggio visto che il primo marzo è stata fumata nera. Potrebbe essere il 17 visto che quella data è stata indicata per la riapertura dell’isola ecologica.
Le richieste
Nello specifico i rappresentanti delle forze sindacali hanno chiesto un'attenzione sul mantenimento dei livelli occupazionali, nel passaggio tra le due società, sull'organizzazione del servizio e sulle condizioni di sicurezza dei dipendenti. Da parte sua l'Amministrazione comunale, attraverso il sindaco Giuseppe Falcomatà ed il vicesindaco Paolo Brunetti, ha rassicurato i sindacati sull'applicazione della clausola sociale, per il passaggio dei dipendenti tra le due società senza la perdita di alcun posto di lavoro. Il Comune vigilerà affinché la transizione sia completata nei tempi previsti, secondo modalità che preservino i diritti dei lavoratori, ed al tempo stesso garantiscano piena continuità ed efficacia nella gestione del servizio di igiene urbana e di raccolta dei rifiuti.
La base logistica
Tra le situazioni attenzionate dal tavolo l'organizzazione della base operativa della nuova società, la realizzazione degli spogliatoi, l'organizzazione del lavoro e delle turnazioni, l'utilizzo dei mezzi e delle strumentazioni necessarie all'espletazione del servizio. Argomenti che saranno trattati in un prossimo incontro, da convocare a stretto giro, alla presenza dei rappresentanti della nuova società che si appresta, da qui a qualche settimana, ad assumere la titolarità del servizio di igiene urbana per la città di Reggio. La sede di Arghillà infatti ha sollevato non poche perplessità rispetto alle reali possibilità di rispondere in maniera adeguata alle esigenze dei lavoratori.