Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

Dal Belgio all'istituto "Gemelli-Careri" di Oppido e Taurianova: studenti scoprono le bellezze della Calabria

L’Istituto “Gemelli Careri” di Oppido Mamertina e Taurianova è sempre più aperto alla cultura europea, nell’ambito di un attivo processo di internazionalizzazione, di cui il progetto “Erasmus+” è parte integrante e fondamentale. In questi giorni, infatti, la Scuola, guidata dal Dirigente Scolastico dott.ssa Simona Prochilo, ospita un gruppo di alunni provenienti dall’Istituto “GO! Atheneum Oostende” del Belgio, accompagnati da tre docenti.

Sono giornate intense, ricche di attività che coinvolgono gli studenti ospiti, gli alunni ospitanti e l’intero corpo docente. Oltre alla calorosa ospitalità loro riservata, sono state organizzate uscite sul territorio in linea con le tematiche previste dal progetto “Erasmus+” e, pertanto, il gruppo ha già visitato il CRTM, Centro Recupero Tartarughe Marine di Brancaleone, e il suggestivo borgo di Pentedattilo, cuore dell’area grecanica calabrese.

Tappa obbligata: la visita al Museo Archeologico di Reggio Calabria, alla “scoperta” dei celeberrimi Bronzi di Riace, davanti alla maestosità dei quali la reazione è stata di affascinato stupore e meraviglia. Particolarmente interessante l’incontro, presso la Casa della Cultura, con l’Associazione no profit “Guardia Faunistica Ambientale” che, sempre in prima linea, si occupa dell’assistenza allo sbarco dei migranti, prestando loro i primi aiuti e provvedendo poi a ospitarli nei centri di accoglienza.

La lavorazione del bergamotto, trasformato in tabacchiere, roselline profumate, fragranze e delicate saponette naturali, nonché la visita alla Fattoria della Piana, all’avanguardia per l’utilizzo di forme alternative nella produzione di energia e per la trasformazione e la realizzazione dei prodotti caseari, hanno entusiasmato gli ospiti belgi, molto sensibili alla questione ambientale, tanto da illustrare a scuola le avanzate politiche adottate in tal senso dalla loro Nazione.

Le attività, ovviamente, riguardano anche la didattica tradizionale: i discenti belgi partecipano insieme ai loro “compagni” italiani alle lezioni in classe e a tutte le molteplici attività che caratterizzano i percorsi curriculari dell’Istituto. Il formativo scambio interculturale prosegue con entusiasmo e intensa partecipazione, nella consapevolezza che il Gemelli Careri è aperto alle innovazioni e alla cultura europea, per formare gli alunni ad una attiva cittadinanza europea.

Caricamento commenti

Commenta la notizia