C’è finalmente una data: lunedì 8 aprile. Adesso è ufficiale, anche se le sorprese possono essere sempre dietro l’angolo. Finisce la fase di transizione tra “Teknoservice” ed “Ecologia Oggi” per il servizio di igiene urbana in città. Dopo le due proroghe e la necessità di mettere ordine al processo di subentro nella gestione del servizio, la ditta lametina si sostituirà a quella piemontese che ha operato bene in città in questi ultimi anni caratterizzati già sul nascere da molte incertezze, veleni e uno scontro giudiziario infinito culminato con la definitiva sentenza del Consiglio di Stato che ha decretato ufficialmente che deve essere “Ecologia Oggi” a svolgere la raccolta differenziata.
Nelle ultime settimane si sono registrati disagi per i cittadini anche a causa della chiusura e della riorganizzazione dei servizi da parte della società che deve lasciare il passo. La stessa sui social, nei giorni scorsi, aveva giudicato positivamente l’esperienza in riva allo Stretto: «Come azienda “Teknoserviceitalia” vogliamo ringraziare tutta la cittadinanza di Reggio Calabria, per aver collaborato con noi in questi due anni. Anni caratterizzati, sin dal primo giorno, da un lavoro mirato e incessante, per garantire alla popolazione un servizio efficiente e funzionale, nonostante le tante difficoltà, in primis quella relativa ai conferimenti dei rifiuti di indifferenziato e organico presso gli impianti.
Sebbene l’incertezza contrattuale dell’appalto, abbia accompagnato l’azienda durante tutto il suo operato, sono sempre stati chiari quali fossero gli obiettivi da raggiungere per restituire alla città di Reggio Calabria lo splendore che merita, città che abbiamo apprezzato, che ci ha accolto diventando anche un po' casa nostra. Vogliamo ricordare in primis a noi stessi, che in due anni abbiamo raggiunto il 41% di raccolta differenziata, oltre ad altri obiettivi, quali la funzionalità del servizio di raccolta porta a porta, regolarizzandolo in tutta la città, la pulizia definitiva del muro della vergogna di Ciccarello, abbiamo consegnato centinaia di bidoni carrellati e cassonetti all’interno di condomini ed attività commerciali per facilitare e migliorare il servizio. Abbiamo supportato le iniziative ambientali, giornate di pulizia organizzate da associazioni locali, tenuto incontri nelle scuole, e siamo stati presenti laddove fosse necessario».
L’eredità per “Ecologia Oggi” è importante perché tocca a lei adesso portare i risultati che l’amministrazione comunale si è fissata dal lontano 2021, quando fu approvata la delibera di giunta che forniva l’indirizzo per un miglioramento della raccolta della spazzatura in città abbandonando il sistema “spinto” porta a porta per quello misto. Molti di quei punti non sono stati raggiunti e soprattutto occorre riportare l’indice della differenziata pura sopra il 60% che consentirebbe peraltro di ottenere una netta riduzione della tariffa per il conferimento. “Ecologia Oggi” potrà sfruttare anche un impianto di Sambatello che è stato potenziato.
Il passaggio di testimone, come previsto, non è stato veloce viste le tante questioni pendenti. Era inizialmente previsto per il primo marzo ma poi si è riscontrato il problema della sede e dell’allestimento del parco mezzi. Quindi una prima proroga e una seconda a “Teknoservice”, ma adesso alle organizzazioni sindacali è stata fornita la data effettiva e si parte con le migliori intenzioni nella speranza che si volterà davvero pagina in un settore da sempre problematico in riva allo Stretto.
Caricamento commenti
Commenta la notizia