Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

Reggio, quella voglia matta di Notte bianca: molte le iniziative in cantiere

«È un buon momento per la nostra città e ci auguriamo di consolidarlo nella prossima estate». Il sindaco Giuseppe Falcomatà osserva compiaciuto gli ultimi eventi (soprattutto le presenze di turisti in città cresciute grazie ai voli di Ryanair) e guarda con fiducia al futuro. Ha difeso il lavoro della sua Amministrazione e ha rivelato alcune strategie per fare crescere la città rispondendo alle numerose domande poste dai giornalisti durante la trasmissione Live Break di Citynow. L’Estate Reggina 2024 è ormai alle porte e avendo maggiori disponibilità di bilancio il sindaco promette «una stagione ricca di eventi e novità per cittadini e turisti».

L’antipasto - «Ritengo che la parentesi festiva tra il 25 aprile e il primo maggio – ha detto Falcomatà – sia stata solo un piccolo antipasto. Un’altra prova generale può essere considerata anche la “Giornata dei Musei”, un’iniziativa che rappresenta un importante esempio di sinergia interistituzionale. Grazie al nuovo direttore del MArRC, Fabrizio Sudano, abbiamo finalmente realizzato l’idea di un biglietto unico per i centri della cultura della città. Ciò permetterà ai visitatori di esplorare le bellezze di Reggio Calabria con un solo biglietto, usufruendo anche di una navetta fornita da Atam per facilitare gli spostamenti tra i vari siti di interesse culturale».

La sorpresa: la notte bianca

Con estrema naturalezza, quasi fosse un fatto scontato, il sindaco Falcomatà ha svelato che l’amministrazione comunale sta lavorando per concretizzare un’idea meravigliosa: organizzare una “Notte bianca”. Un’iniziativa che dovrebbe coincidere con le Feste mariane. «Con le associazioni di categoria stiamo iniziando a ragionare sul riproporre alla città la Notte bianca – ha svelato Falcomatà –. Una notte da far vivere a pellegrini, cittadini e turisti all’insegna del divertimento, della cultura, del sociale». Un appuntamento che i reggini ricordano con particolare piacere, visto l’incredibile successo dell’iniziativa dal 2005 in poi (la foto sopra è uno scatto di Attilio Morabito con cui ha immortalato il lungomare durante prima Notte bianca e rende vana qualsiasi parola).

Leggi l'articolo completo sull'edizione cartacea di Gazzetta del Sud - Reggio

 

Caricamento commenti

Commenta la notizia