Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

Palmi, incendio devasta l'ex stabilimento Radi: altissima colonna di fumo nero. Allarme "nube tossica" a Taurianova

Un vasto incendio è divampato oggi intorno alle 13 a Palmi nell'ex stabilimento Radi (oggi la raccolta e il trattamento dei rifiuti sono affidati alla Poly2Oil, che si occupa dello smaltimento di carta, cartone, plastica, vetro e ingombranti). Il rogo ha prodotto una colonna di fumo nero visibile a grande distanza, suscitando preoccupazione tra i residenti. La nube si è diretta verso Taurianova, mentre Palmi al momento è stata risparmiata perché il vento va nella direzione opposta. Per questo, il sindaco di Taurianova, Roy Biasi con un post sui social chiede ai cittadini di non uscire e preannuncia un'ordinanza: a causa di una nube tossica in avvicinamento, il primo cittadino invita "tutti a restare in casa e a tenere le finestre chiuse. È importante evitare di stazionare all'aperto fino a nuovo avviso per garantire la vostra sicurezza e quella delle vostre famiglie. Vi terremo aggiornati con ulteriori informazioni. In proposito si sta per emettere ordinanza. Grazie per la collaborazione e la vostra comprensione".

Attualmente sono oltre 20 le unità Vigilfuoco impegnate con il supporto di un Direttore delle Operazioni di Spegnimento VVF, del Comando di Reggio Calabria, per coordinare l'intervento dei mezzi aerei

Il sindaco Giuseppe Ranuccio ha parlato di una nube "probabilmente tossica" causata dalla combustione di una grande quantità di rifiuti, ma non si conoscono le cause. Sono in corso contatti con la protezione civile e la prefettura.

Il comunicato del Comune di Palmi

Le operazioni di spegnimento dell'incendio sviluppatosi nel pomeriggio presso il piazzale di stoccaggio dei materiali plastici della Poly2oil risultano estremamente complesse a causa dei materiali combusti.
Il canadair non è riuscito a eseguire le operazioni di sgancio a causa della densa coltre di fumo.
Le operazioni di spegnimento da terra proseguiranno tutta la notte e ad oltranza da parte dei Vigili del Fuoco presenti sul posto con più squadre.
Purtroppo la direzione del vento sta mutando e un acre odore si iniza ad avvertire in alcune zone della città.
La cittadinanza è inviata a limitare i movimenti, evitare di avvicinarsi nella maniera più assoluta alla zona dello stabilimento oltre che di sostare a curiosare sulle sedi stradali prossime allo stabilimento; in casa chiudere precauzionalmente porte e finestre.
Stiamo seguendo l'evolversi della situazione.

Tag:

Oggi in edicola

Prima pagina

Caricamento commenti

Commenta la notizia