Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

La siccità sta mettendo in ginocchio anche la Diga del Menta in Aspromonte: sempre meno acqua VIDEO

La diga del Menta "foraggia" la città di Reggio Calabria. L'acqua arriva dalla montagna fino in riva allo Stretto, ma ogni giorno che passa cresce l'allarme sui livelli d'acqua che scendono sempre più

L’emergenza siccità non dà tregua anche in Calabria. Tra le città che stanno affrontando le maggiori criticità c’è quella di Reggio Calabria. Nel cuore dell’Aspromonte l’imponente diga del Menta nel territorio di Roccaforte del Greco (a quota 1430 metri d'altitudine) continua a fare il suo dovere portando acqua nelle case dei reggini, ma il livello della diga scende ogni giorno di più a livelli sempre più preoccupanti. Piogge sempre meno frequenti e qui la neve negli ultimi due inverni praticamente non si è vista. Ecco la situazione che abbiamo trovato sul ponte che divide le due sponde nel punto in cui il torrente Menta arriva a portare l’acqua nella diga. Un torrente praticamente prosciugato che in questo momento fatica, per usare un eufemismo, a mandare acqua verso la diga.

Chi conosce bene questi luoghi è la guida di Aspromonte Wild Demi D’Arrigo. Ecco il suo punto di vista, anche e soprattutto relativo al fatto che, al di là della crisi idrica, la diga attende ancora di essere in qualche modo lanciata e resa fruibile a carattere turistico con escursioni in canoa e altro ancora.

Oggi in edicola

Prima pagina

Caricamento commenti

Commenta la notizia