Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

Acqua, a Reggio la sinergia Comune-Sorical potenzia l’approvvigionamento

In funzione il pozzo di Mortara, su Melito il bypass aumenta le risorse per l’area sud della città. Le due autobotti continuano a rifornire il serbatoio di Bocale. Si rivelano secche altre due sorgenti nell’area collinare di Aretina

Una rete di attività per tentare di fermare i disagi. Sorical sta operando su più fronti per cercare di allentare la morsa dei disservizi frutto della siccità.
Si riattivano approvvigionamenti che in questi anni erano stati messi in disuso, si opera su una rete inadeguata rispetto alle caratteristiche del territorio. La riduzione della portata della condotta del Tuccio combinata ai livelli sempre più bassi della diga del Menta ha generato la “tempesta perfetta” che si è abbattuta soprattutto nei quartieri della periferia sud della città. Nella giornata di oggi, salvo imprevisti tecnici dell’ultima ora, in stretta collaborazione con il Comune, sarà attivato il secondo pozzo nel quartiere di Macellari che alimenterà subito il serbatoio Pellaro e Nocille e, con la costruzione di 70 metri di by pass, anche Bocale. Una nuova opera realizzata in questi mesi dall’amministrazione comunale che serve a potenziare le immissioni.

Procedendo ancora più a sud la società sta lavorando per mettere in funzione un pozzo a Melito, il cui bypass (particolarmente complesso per ragioni orografiche e lungo circa 400 metri). Intervento in fase di realizzazione i cui lavori saranno ultimati la prossima settimana permettendo di alimentare il serbatoio regionale di Melito Portosalvo, staccandolo dall’approvvigionamento del Tuccio. Questa operazione consentirà di avere maggiore risorsa per i serbatoi di Reggio Sud.

Inoltre, attraverso indagini idrogeologiche, micro perforazioni e prove sismiche a riflessione, è stata studiita la subalvea del Tuccio in modo da investigare le potenziali aree con presenza (anche lieve) di acqua in circolazione sotterranea. stato quindi costruito un nuovo pozzo, tra domani o dopodomani sarà installata l’elettropompa e contestualmente costruita la linea elettrica di alimentazione.

Digital Edition
Dalla Gazzetta del Sud in edicola

Scopri di più nell’edizione digitale

Per leggere tutto acquista il quotidiano o scarica la versione digitale.

Leggi l’edizione digitale
Edizione Digitale

Caricamento commenti

Commenta la notizia