Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

A Reggio il “Campus del Mediterraneo”

Un emendamento alla Manovra stanzia 4 milioni di euro per una nuova cittadella universitaria in pieno centro. Edifici accademici, residenze studentesche, spazi ricreativi, impianti sportivi, laboratori e aree verdi. Promotore è l’on. Cannizzaro (FI): «La città si candida a punto di riferimento per il Piano Mattei»

Un campus universitario in pieno centro. Il nome c’è già, “del Mediterraneo”, ma soprattutto adesso ci sono i fondi per realizzarlo: 4 milioni di euro. La somma viene da un emendamento appena approvato in commissione bilancio della Camera, presentato dal deputato reggino di Forza Italia Francesco Cannizzaro. Che spiega l’iniziativa in questi termini: «Reggio avrà un campus universitario, il primo della storia. Lo avrà grazie ad un altro mio emendamento, approvato nelle scorse ore in commissione bilancio, in base al quale sono stati destinati 4 milioni di euro all’Università Mediterranea con finalità specifiche, vale a dire la realizzazione del “Campus universitario del Mediterraneo”, da costruire nel cuore della città. Sarà la chiave di volta – incalza il vicecapogruppo di Forza Italia alla Camera dei deputati e segretario regionale del partito – per trattenere più ragazzi nella loro terra e per attirarne altri provenienti da diverse zone d’Italia, d’Europa e del mondo».

L’idea s’innesta in un progetto complessivo. «Ci si muove – aggiunge Cannizzaro – in linea con l’azione di rilancio dell’aeroporto che abbiamo messo in campo e con i voli internazionali, collegando la città al resto del mondo, candidando Reggio e il mondo universitario calabrese a diventare punto di riferimento nell’attuazione di quanto previsto nel famoso Piano Mattei».
L’iniziativa affonda le radici proprio nel Piano Mattei. E la posizione strategia di Reggio nel Mediterraneo non può che giocare a favore, soprattutto con lo sguardo verso Sud.

Digital Edition
Dalla Gazzetta del Sud in edicola

Scopri di più nell’edizione digitale

Per leggere tutto acquista il quotidiano o scarica la versione digitale.

Leggi l’edizione digitale
Edizione Digitale

Oggi in edicola

Prima pagina

Caricamento commenti

Commenta la notizia