Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

“Restrizioni” sulle feste religiose a Siderno: Madonna di Portosalvo a rischio?

Le nuove disposizioni della Diocesi con il divieto di duplicazione degli eventi. C’è chi teme “tagli” ai tanti giorni tradizionalmente dedicati dalla città alla Patrona, con doppia processione conclusiva della venerata effige

Quale veste assumerà quest’anno la festa patronale di Siderno alla luce delle recenti disposizioni del vescovo della Diocesi di Locri Gerace, mons. Francesco Oliva che come è noto con apposito decreto ha disposto un significativo cambiamento nella gestione di feste e processioni, inserendo tra le disposizioni principali, il divieto di duplicazioni e triplicazioni degli eventi religiosi e, quindi, l’obbligo di effettuare tutte le manifestazioni religiose in un solo giorno?
È l’interrogativo che si stanno ponendo numerosi cittadini alla luce del fatto che la festa patronale sidernese si sviluppa in molte giornate ( di solito non meno di cinque) per concludersi l’8 settembre, e alcune manifestazioni religiose di grande impatto popolare, oltre la processioni finale per le vie della città, si svolgono prima della suddetta data. Ci viene subito in mente la processione a mare, che è tradizionalmente programmata nel giorno della vigilia della giornata finale dei festeggiamenti e che fa parte di una storica tradizione della città.
Le intenzioni di Mons. Oliva, dal punto di vista strettamente religioso, sono certamente da condividere perché il decreto mira essenzialmente a trasformare le feste popolari in momenti autentici di vita spirituale, e le processioni, in particolare, devono, o dovrebbero, sempre essere occasioni di preghiera pubblica e non manifestazioni folkloristiche, ma questa scelta, inutile nasconderlo, potrebbe incontrare difficoltà soprattutto in comuni , come Siderno, ma non solo, nei quali le festività patronali assumono molta importanza anche dal punto di vista economico e sociale.

Digital Edition
Dalla Gazzetta del Sud in edicola

Scopri di più nell’edizione digitale

Per leggere tutto acquista il quotidiano o scarica la versione digitale.

Leggi l’edizione digitale
Edizione Digitale

Oggi in edicola

Prima pagina

Caricamento commenti

Commenta la notizia