Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

Scuola, i tagli negano i diritti: “bocciato” il dimensionamento a Reggio Calabria

Individual desks have been positioned in a classroom to comply with the rules on social distancing, as preparations for the start of the school year with Covid-19 anti-contagion regulations are underway at Isacco Institute in Rome, 28 August 2020. ANSA/FABIO FRUSTACI

«L’ossessione del risparmio che si esercita sui più deboli, sui più piccoli, a me pare insensata». Non ha dubbi Guido Leone, già dirigente tecnico dell'Ufficio scolastico regionale, con in quale facciamo i punto sulla politica “ragioneristica” nella scuola, sfociata in alcune scelte – contestate – contenute nel nuovo piano di dimensionamento. «Ogni operazione di correzione al ribasso del numero di autonomie – attacca Leone – comporta un costo sociale elevatissimo, con conseguenze dirette sulla tenuta del sistema scolastico, già messo a dura prova da anni di tagli e mancanza di investimenti strutturali. Queste politiche di continui tagli vanno contro il diritto all’istruzione, la qualità del lavoro nel settore scolastico e la vita quotidiana di studenti e famiglie».
È amara la disamina: «I piani di dimensionamento della rete scolastica spesso sono stati frutto non di un percorso condiviso tra tutti i soggetti interessati – dirigenti, scuole, docenti, famiglie, istituzioni – né trasparente e, di conseguenza, equi nelle scelte, laddove invece gli stessi piani devono essere il risultato di una attività conoscitiva e valutativa dei bisogni dell’utenza che va garantita nel suo pieno diritto all’istruzione e al successo formativo con uguali opportunità per tutti gli allievi. La nuova politica scolastica, invece, sembra ritenere che le scuole dei piccoli centri aspromontani e preaspromontani siano dei rami secchi da tagliare, che contraddice peraltro le tanto insistite politiche della famiglia. Fino ai 12 anni il diritto alla scuola nel luogo dove si abita dovrebbe essere un diritto inalienabile», fa presente Leone.

Digital Edition
Dalla Gazzetta del Sud in edicola

Scopri di più nell’edizione digitale

Per leggere tutto acquista il quotidiano o scarica la versione digitale.

Leggi l’edizione digitale
Edizione Digitale

Oggi in edicola

Prima pagina

Caricamento commenti

Commenta la notizia