Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

Reggio, trasporto disabili: le incognite tra voucher e contenziosi

Nel 2024 il bando per il rimborso è stato pubblicato a dicembre. L’attesa svolta per il 2025 nella speranza che i pulmini promessi dall’emendamento Cannizzaro possano ripristinare il servizio

Il bando per 2024 è stato pubblicato a dicembre, praticamente a chiusura dell’anno. Adesso si attende il 2025. La speranza dei genitori dei ragazzi disabili è sempre quella di vedere ripristinato il servizio e di non doversi barcamenare tra bandi e voucher. Una richiesta che si rinnova dal 2013 quando l’amministrazione comunale ha adottato la scelta di questa forma di “rimborso” che poco si concilia con le necessità di chi vive la disabilità, di chi vive un quotidiano fatto di difficoltà di disagi.

Una scelta che potrebbe “cancellare” alcuni elementi di illegittimità che sono stati riconosciuti anche dalla giustizia amministrativa. Come è successo per la sentenza del Consiglio di Stato che ha condannato il Comune a risarcire la mamma di un ragazzo che si era vista negare il contributo per le spese sostenute. Il motivo? Un debito per imposte non pagate. Il consiglio di Stato infatti ha sancito il diritto al trasporto scolastico per i minori con disabilità non può essere subordinato a questioni fiscali. Ribaltando la sentenza del Tar che in primo grado si era espressa diversamente. Una giurisprudenza che rispetto a questi casi non mostra una visione univoca. E lo sanno bene purtroppo i genitori che hanno presentato ricorso non per un singolo caso ma come associazione per impugnare il bando. Hanno aspettato un anno e mezzo la sentenza che poi ha lasciato l’amaro in bocca. Avevano chiesto che quel bando che prevedeva una compensazione tra debiti (per tasse dovute all’Ente comunale) e crediti (i voucher per i rimborsi per una parte dei costi nelle spese di trasporto per la scuola e i centri di riabilitazione), fosse annullato.

Digital Edition
Dalla Gazzetta del Sud in edicola

Scopri di più nell’edizione digitale

Per leggere tutto acquista il quotidiano o scarica la versione digitale.

Leggi l’edizione digitale
Edizione Digitale

Oggi in edicola

Prima pagina

Caricamento commenti

Commenta la notizia