Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

Reggio, ritardi e varianti “ipotecano” il restyling di corso Matteotti

Riaperto un nuovo tratto, ma il cantiere procede a rilento. La scelta dei nuovi materiali rende insufficienti i finanziamenti per ultimare i quattro lotti dell’opera di riqualificazione

Un altro tratto è stato liberato, ma la conclusione dei lavori è ancora lontana ed il cronoprogramma è già ampiamente saltato. Corso Vittorio Matteotti per quanto ancora rimarrà incerottato? A distanza di un anno dall'avvio dell'intervento (era il mese di maggio del 2024) il bilancio non è lusinghiero. Se l'andamento del cantiere non matura una svolta difficilmente si riuscirà ad ultimare il restyling nei tempi dettati dall’Europa.

Il 2026 è la data entro cui si dovrà ultimare e rendicontare l'opera a cui sono state destinati 3,6 milioni di euro maturati da due canali di finanziamento, il Pnrr la fetta più sostanziosa e i Fondi di coesione della Città Metropolitana. E i tempi non sono l'unico problema con cui l'operazione si misura. Perché la variante sui materiali, approvata ad agosto dello scorso anno ha comportato una lievitazione di costi.
L'articolo completo è disponibile sull'edizione cartacea e digitale

Oggi in edicola

Prima pagina

Caricamento commenti

Commenta la notizia