
Dal 24 al 27 aprile, il Lungomare monumentale Italo Falcomatà di Reggio Calabria si trasformerà nella capitale del gusto con l’arrivo del “Reggio Calabria Street food fest”, promosso e organizzato da “Eventivamente” in collaborazione con la Città Metropolitana e il Comune di Reggio Calabria.
L’evento è stato presentato nel corso di una conferenza stampa che si è svolta a Villa Zerbi.
Cuore pulsante della manifestazione le 37 ‘casette del gusto’, di cui 35 dedicate alle specialità food e due alle birre artigianali dell’area metropolitana di Reggio. Si passa dai sapori più autentici della tradizione calabrese, a quelli siciliani e nazionali, come gli amatissimi arrosticini abruzzesi o la partenopea pizza fritta, con qualche tocco di internazionalità. Presente anche una postazione food totalmente gluten free, per consentire a tutti di partecipare e “gustare” l’evento più buono che ci sia.
All’incontro con i giornalisti è intervenuto il sindaco della Città Metropolitana di Reggio Calabria Giuseppe Falcomatà: “Sarà un momento davvero coinvolgente - ha detto - una vera e propria festa in grado di esaltare le nostre eccellenze culinarie, un’occasione straordinaria per valorizzare il nostro territorio attraverso i sapori, le tradizioni e la convivialità. La nostra città sarà per quattro giorni il palcoscenico del gusto, capace di unire culture diverse e mettere in mostra il meglio della nostra offerta enogastronomica, locale e non solo. Siamo convinti che il cibo sia un ottimo veicolo culturale, in grado di promuovere e generare interesse nei confronti di un territorio e delle sue tradizioni”.
Il Reggio Calabria Street food fest è un viaggio sensoriale che attraversa culture e tradizioni, pensato non solo per appagare il palato ma anche per offrire un’esperienza di socialità e intrattenimento a 360 gradi. Ogni sera, infatti, la manifestazione sarà animata da musica live con band e dj set, mentre l’atmosfera sarà resa ancora più vivace dalla presenza dei Joculares,compagnia di artisti di strada e animatori che coinvolgeranno adulti e bambini con spettacoli itineranti. Fiore all’occhiello dell’evento l’area show cooking, ogni sera con due appuntamenti, alle 19 ed alle 20. Qui rinomati chef, anche stellati, e maestri gelatieri, si esprimeranno live con le loro preparazioni, alla presenza di sei esperti che degusteranno e commenteranno i piatti.
Nel corso della conferenza stampa ha preso la parola anche il vicesindaco metropolitano Carmelo Versace: “Le tradizioni culinarie reggine saranno a confronto con quelle di altri importanti realtà italiane ed internazionali, in una sana competizione, all’insegna della qualità, in grado di conquistare il palato dei tanti visitatori che in quei giorni saranno presenti nella nostra città e che avranno l’occasione di vivere una straordinaria esperienza. Un appuntamento - ha sottolineato Versace - che ha anche una forte ricaduta in termini di economia locale, turismo e promozione del territorio. È questo il senso di un’operazione di marketing territoriale che punta a promuovere la nostra città, legando il suo nome ad un’esperienza che ha già dimostrato tutto il suo valore”.
“Siamo felicissimi di intraprendere questa nuova avventura a Reggio Calabria, ha commentato inoltre Alberto Palella, amministratore unico di Eventivamente. Quel ‘ponte del gusto’ che avevamo annunciato nell’ultima edizione messinese del format adesso è realtà e testimonia la volontà, anche da parte dell’Amministrazione reggina, di creare sinergie comuni per un rilancio concreto della grande area metropolitana dello Stretto. Anche da eventi come il nostro passa infatti la crescita di un territorio, in una visione turistica e di indotto economico. Il Reggio Calabria Street food fest non è solo cibo, ma un evento completo e immersivo, con tante sfumature di divertimento e convivialità”.
Orari di apertura della manifestazione:
Giovedì 24 dalle 18 all’1, venerdì 25 orario continuato dalle 11 all’1, sabato 26 dalle 11 alle 15 e dalle 18 all’1, domenica 27 orario continuato dalle 11 a mezzanotte.
Caricamento commenti
Commenta la notizia