Lunedì, 09 Dicembre 2019
stampa
Dimensione testo
IN FORMA "RIDOTTA"

Roccella Jazz, ci sarà
una sessione estiva

roccella jazz, Reggio, Cultura

"Roccella Jazz anche quest'anno avrà la sua regolare sessione estiva, anche se in forma ridotta rispetto agli anni scorsi". Lo hanno detto, nel corso di una conferenza stampa a Roccella Jonica, il presidente dell'Associazione culturale jonica, Sisinio Zito, e uno dei due direttori artistici, Vincenzo Staiano. "Si tratta di un festival importante - ha scritto la cantante Noa - che rappresenta tanto per l'Italia e per i musicisti di tutto il mondo".

Oltre a una serie di concerti itineranti, si esibiranno al Teatro al Castello di Roccella Jonica: la cantante argentina Sofia Rei (tra le più apprezzate del momento nella scena di New York, artista che ha collaborato tra gli altri con John Zorn), in anteprima europea; il sassofonista Chico Freeman (campione dell’avanguardia di Chicago, che raramente si esibisce in Italia); il gruppo spagnolo Iberjazz, tra i più vivaci di tutta Europa, in esclusiva italiana; la straordinaria Sun Ra Arkestra diretta da Marshall Allen, in occasione del 100esimo anniversario di nascita di Sun Ra.

 

Come già annunciato dal Comune di Roccella Jonica e dall’Associazione Culturale Jonica, il nucleo principale del ROCCELLA JAZZ FESTIVAL – RUMORI MEDITERRANEI 2014 è stato rinviato alla seconda metà di dicembre.

Oggi, in sede di conferenza stampa a Roccella Jonica, il Sen. Sisinio Zito, presidente dell’Associazione Culturale Jonica, ha ringraziato tutti coloro che hanno contribuito con i loro sforzi per assicurare comunque la realizzazione di queste giornate di Festival.

Vincenzo Staiano, membro della Direzione artistica del Festival, ha inoltre dichiarato: «Abbiamo tre mesi di tempo per preparare al meglio l'appendice invernale, che ospiterà i concerti già programmati in precedenza e che si preannuncia già molto stimolante».

 

Ecco il calendario dei concerti confermati dei prossimi giorni:

 

Giovedì 14 agosto, ore 21.30 - ex Convento dei Minimi, ROCCELLA JONICA

-TRAIN DOGS - "Verrà dal mare" - Spettacolo di racconti e musica. Fabio Palombo (autore e interprete), Francesco Surace (percussioni), Domenico Ammendola (clarinetto), Fulvio Cama (chitarra)

 

Lunedì 18 agosto, ore 21.30  - Piazza Matteotti, MARTONE

-B. O. S. BLU OFFERING SOLO. Bruno Marrazzo (chitarre), Quintino Medaglia (contrabbasso), Vittorino Naso (batteria)

 

Mercoledi 20 agosto, ore 21.30 - Teatro Romano, MARINA DI GIOIOSA JONICA

-"OpeRA Dentro e’ Fuori" - Raul Colosimo & Provisional Emigré Orchestra con immagini di Elio Carrozza e Luca Daniele

 

Venerdì 22 agosto, ore 21.00 -  Teatro al Castello, ROCCELLA JONICA

-SOFIA REI TRIO «Besos de Sangre - Sofia Rei sings John Zorn». Sofia Rei (voce), JC Maillard (chitarra e saz basso), Tupac Mantilla (batteria e percussioni);

-CHICO FREEMAN "The Elvin Jones Project". Chico Freeman (sassofono tenore e soprano), Antonio Faraò (piano), Heiri Kaenzig (contrabbasso), Michael Baker (batteria)

 

Sabato 23 agosto, ore 18.30 -  ex Convento dei Minimi, ROCCELLA JONICA

-Evolution-Mauro Ciccozzi Trio

 

Sabato 23 agosto, ore 21.00 -  Teatro al Castello, ROCCELLA JONICA

-“IBERJAZZ”. José Luis Gutiérrez (sassofono), Pedro Medina (chitarra flamenca), Marco Niemietz (contrabbasso), Lar Legido (batteria e percussioni);

- SUN RA ARKESTRA  diretta da  MARSHALL ALLEN (Celebrating the 100th birthday of Sun Ra and 90th of Marshall Allen). Marshall Allen (direttore, alto sax, flauto), Tara Middleton (voce, violino), Cecil H. Brooks (tromba), Vincent Chancey (flicorno), Charles Davis (tenore sax), Danny Ray Thompson (baritono sax), Dave Davis (trombone), Farid Barron (pianoforte), F. D. Middleton (chitarra), Elson Nascimento (surdo), Tyler Mitchell (basso)

 

© Riproduzione riservata

* Campi obbligatori

Immagine non superiore a 5Mb (Formati permessi: JPG, JPEG, PNG)
Video non superiore a 10Mb (Formati permessi: MP4, MOV, M4V)

X
ACCEDI

Accedi con il tuo account Facebook

Login con

Login con Facebook