Venerdì, 23 Ottobre 2020
stampa
Dimensione testo

Cultura

Home Cultura Zecchino D'Oro, una bimba di Reggio Calabria in gara con la canzone "Un minuto"
MUSICA

Zecchino D'Oro, una bimba di Reggio Calabria in gara con la canzone "Un minuto"

Angelica Zina Cottone rappresenterà la Calabria al 63° Zecchino D'Oro. La piccola ha 8 anni ed è residente a Reggio Calabria. Le dirette di questa edizione, sotto la direzione artistica di Carlo Conti, saranno trasmesse su Rai1 il 2, 3, 4 e 5 dicembre.

Angelica sarà la voce solista della canzone in gara "Un minuto" degli autori Mario Gardini e Stefano Rigamonti. La piccola concorrente calabrese è stata selezionata, insieme ad altri 15 bambini, su una rosa di circa 4000 partecipanti in tutta Italia.

Le 14 canzoni al 63° Zecchino d’Oro, sono state scelte tra le 586 proposte arrivate all’Antoniano, e saranno raccolte in una compilation distribuita da Sony Music Italia. Gli arrangiamenti musicali sono curati dal Maestro Peppe Vessicchio, Direttore Musicale dello Zecchino d’Oro. I brani in gara, attraverso la musica, trasmettono importanti messaggi educativi e sociali.

Le selezioni finali si sono svolte, in tre fasi con video provini da casa, nel periodo del lockdown dettato dall'emergenza covid-19, e in presenza a Bologna nella sede dell'Antoniano lo scorso 2 settembre.

Il Casting Tour ha avuto la media partnership di Rai Radio Kids ed è stato realizzato con il supporto di Wobinda Produzioni e di Monnalisa, che vestirà i solisti e il Coro allo Zecchino d’Oro.

Angelica canta dall'età di 3 anni, studia pianoforte e fa parte del coro di voci bianche del Teatro Cilea; è vincitrice di numerosi concorsi canori nazionali e internazionali. È anche finalista al "premio Mia Martini 2018" e a "Vocine Nuove Castrocaro" 2019, ha guadagnato il terzo posto al 14° Ducato d'oro.

Foto di Federico Borella

© Riproduzione riservata

* Campi obbligatori

Immagine non superiore a 5Mb (Formati permessi: JPG, JPEG, PNG)
Video non superiore a 10Mb (Formati permessi: MP4, MOV, M4V)

X
ACCEDI

Accedi con il tuo account Facebook

Login con

Login con Facebook