Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

Biennale dello Stretto 2024, in programma anche eventi formativi e di deontologia

Un’occasione straordinaria di confronto internazionale per l’intero territorio. Tassone: «Un’opportunità per i tecnici e per le amministrazioni ma anche per la società su cui ricadono le azioni dei professionisti»

«Oggi apre la II Biennale dello Stretto 2024 con il tema “Le Tre Linee d’acqua – Le città del Futuro” in continuità tematica con la precedente edizione. Un’occasione straordinaria di confronto internazionale per l’intero territorio che coinvolge tutti, dalla società civile alle istituzioni, dagli studenti ai professionisti. Proprio per questi ultimi, più precisamente per gli architetti, è riservata un’offerta formativa professionale di alto profilo scientifico che intende invertire il concetto di formazione passando da mero obbligo formativo a vera e propria opportunità professionale. Opportunità dunque per i tecnici, per le amministrazioni ma soprattutto per la società civile su cui ricadono le azioni dei professionisti».

Partendo da questa premessa, Ilario Tassone, Presidente dell’Ordine degli architetti, pianificatori, paesaggisti e conservatori di Reggio Calabria, presenta il programma degli eventi proposti dal Consiglio dell’ordine, all’interno della rassegna di incontri e dibattiti della seconda edizione Biennale dello Stretto: “Le Tre Linee d’acqua – Le città del Futuro”. Questi, tutti fruibili gratuitamente, rientrano nell’ambito della formazione continua obbligatoria rivolta ai professionisti; pertanto, verranno rilasciati Crediti Formativi Professionali ai sensi del DPR n. 137/2012 delle Linee Guida e di Coordinamento attuative del Regolamento per l'aggiornamento e sviluppo professionale continuo. Testo vigente dal primo gennaio 2024.

Il programma formativo si articola in quattro giornate, 18, 19, 20, 22 settembre, con un palinsesto ricco di dibattiti, così distribuito:

Oggi, mattina 11.15/14.30 Campo Calabro, Forte Batteria Siacci:
Evento Formativo: Le città del futuro-Tempo e maturità urbana: l’esempio dei Rives du Gave à Pau, in Francia (2 Cfp);
Pomeriggio 16.00/20.00 Campo Calabro, Forte Batteria Siacci:
Evento Formativo: Atto V - Le tre linee d’acqua/equilibrio - Sguardi, visioni e progetto - Atto III - Abitare e prendersi cura / Responsabilità e generosità- sguardi, visioni e progetto (4 Cfp).

Domani mattina 9.45/13.00 Museo Archeologico di Reggio Calabria – Terrazza del MArRC. Evento Formativo: Evento Formativo: Atto V - Le tre linee d’acqua/equilibrio- Mediterranei: similitudini e storie parallele - Atto IV - Baricentri delle città / Spazi culturali- Musei, accessibilità e impatto sociale (3Cfp);
Pomeriggio 15.30 alle ore 19.30 Piazza Paolo Orsi MArRC
Evento Formativo di Deontologia: Atto III - Abitare / Curare responsabilità e generosità - La salute come infrastruttura sociale (4Cfp in discipline deontologiche)

Venerdì 20 settembre, mattina 9.40/13.00 Campo Calabro, Forte Batteria Siacci
Evento Formativo: Atto III - Abitare e prendersi cura / Responsabilità e generosità - All’interno dei territori- Atto IV – Connessioni / Tempo - Grandi infrastrutture (3 Cfp);
Pomeriggio 15.00/20.00 Campo Calabro, Forte Batteria Siacci
Evento Formativo di Deontologia: Atto III - Abitare e prendersi cura / Responsabilità e generosità - Approccio culturale alla sostenibilità - Diritti urbani; Atto IV - Baricentri delle città / Cultura e città - La cultura come chiave di sviluppo urbano; Atto II - Spazio pubblico / Relazioni - Progettare lo spazio pubblico; (4 Cfp in Discipline Deontologiche).

Domenica 22 settembre, mattina 10.00/13.00 Campo Calabro, Forte Batteria Siacci
Evento Formativo: Atto IV - Baricentri delle città / Design - Non in senso stretto; Atto IV - Baricentri delle città / Imprese - Imprese, giovani e futuro parte I (3 Cfp);
Pomeriggio 15.00/20.00 Campo Calabro, Forte Batteria Siacci
Evento Formativo: Atto IV - Baricentri delle città / Imprese - Imprese, giovani e futuro parte II
Atto IV - Baricentri delle città / Cultura - Antropologia contemporanea, narrativa (5Cfp).

Il solo ingresso agli spazi espositivi della Biennale dello Stretto prevede il rilascio di 1 Cfp.

Digital Edition
Dalla Gazzetta del Sud in edicola

Scopri di più nell’edizione digitale

Per leggere tutto acquista il quotidiano o scarica la versione digitale.

Leggi l’edizione digitale
Edizione Digitale

Oggi in edicola

Prima pagina

Caricamento commenti

Commenta la notizia