Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

Reggio, ecco uno spiraglio: l’occupazione cresce

Nei primi nove mesi del 2022 la Camera di commercio ha registrato dati confortanti

La segretaria della Camera di commercio, Natina Crea, e il presidente di Unioncamere Calabria, Ninni Tramontana

Nei primi tre trimestri del 2022, la Città metropolitana di Reggio Calabria – con 141.200 occupati ha registrato una crescita del tasso di occupazione, in linea con l’andamento regionale e nazionale, passando dal 40% del 2021 al 41,5% al 30 settembre 2022. L’occupazione reggina è concentrata prevalentemente nel settore dei servizi (56,6%) e, a seguire, nel commercio (18,1%) e nel settore agricolo (11,4%). Una costante criticità è quella relativa alla disparità tra generi: il tasso di occupazione maschile è pari al 54,2% a fronte di un tasso di occupazione femminile pari al 29,2%. Sono alcuni dei dati che emergono da un approfondimento sulle dinamiche del mercato del lavoro nel territorio metropolitano, curato dalla Camera di commercio.
«L’analisi sul mercato del lavoro riguarda gli ultimi dati Istat, disponibili a livello territoriale; sebbene si rilevino indicatori di trend positivi, rimane preoccupante il dato relativo alla disparità di genere, nonchè quello della disoccupazione dei nostri giovani che troppo spesso trasferiscono le loro competenze altrove», ha dichiarato il presidente Antonino Tramontana.
La Camera di commercio è costantemente impegnata nelle politiche attive del lavoro con tutto il sistema camerale e con le altre istituzioni del territorio. «Da diversi anni ormai – aggiunge Tramontana – promuoviamo l’organizzazione a Reggio Calabria del “Professional Day”, un importante evento di matching tra domanda e offerta e che ci vedrà presenti, per la prima edizione 2023, nei prossimi 22 e 23 giugno».

Leggi l'articolo completo sull'edizione cartacea di Gazzetta del Sud - Reggio

Caricamento commenti

Commenta la notizia