Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

Partono i saldi ma per Confcommercio Reggio «si è anticipato troppo l’inizio»

Commercianti alla prova degli sconti. Il presidente Labate spiega cosa cambia con la nuova normativa e invita a comprare “sotto casa”

Lorenzo Labate, presidente Confcommercio Reggio

Oggi, 6 luglio, partiranno in Calabria i saldi estivi 2023. La scelta fatta a livello centrale è stata di mantenere una data unica dei saldi al fine di riequilibrare un mercato condizionato da tante criticità esterne ed evitare ulteriori confusioni sia ai consumatori sia agli operatori del dettaglio moda.
Per il presidente di Confcommercio Reggio Calabria Lorenzo Labate, «se, da un lato, la data unica nazionale vale ad evitare disomogeneità tra regioni limitrofe, dall’altro, considerato un ciclo delle stagioni completamente stravolto rispetto al recente passato, appare a nostro avviso eccessivamente anticipata e, come già successo per i saldi invernali, noi operatori del settore ci troveremo di fatto ad iniziare la vendita dei capi di stagione a prezzi di saldo».
«In ogni caso – continua il presidente Labate - i saldi estivi rimangono di grande interesse sia per i commercianti sia per i clienti per i quali potranno rappresentare una vera opportunità, considerato il generale aumento dei costi e le previsioni di crescita dei listini delle prossime collezioni. Le previsioni nazionali per i saldi estivi 2023 sono in lieve aumento rispetto all’anno scorso ma, ovviamente, ogni territorio fa storia a sé considerando quanto differente sia tra una città e l’altra, anzi, tra una località e l’altra, per le caratteristiche peculiari di ciascuna area, l’incidenza del turismo nazionale ed internazionale».

Leggi l'articolo completo sull'edizione cartacea di Gazzetta del Sud - Reggio

Caricamento commenti

Commenta la notizia