Domenica, 15 Settembre 2019
stampa
Dimensione testo
REPLICA A D'IPPOLITO

Roccella Jonica, il Comune: "Il concerto di Jovanotti non causa danni all'ambiente"

"È del tutto evidente l’assoluta coerenza tipologica del 'Jova Beach Party' con le previsioni di utilizzo della porzione di spiaggia interessata contenuta nel Piano Spiaggia vigente, già assoggettato, con esito positivo, alle dovute valutazioni di impatto ambientale".

Lo afferma, in una nota, il Comune di Roccella Jonica replicando alle affermazioni del deputato M5s Giuseppe d’Ippolito sull'impatto ambientale del concerto di Jovanotti in programma il 10 agosto nella cittadina del reggino.

"Saremo felici di constatare, assieme all’on. d’Ippolito, qualora intenda incontrarci - aggiunge il Comune di Roccella - la reale consistenza della fauna, della flora e delle dune presenti nell’area interessata e di illustrargli i progetti che
abbiamo messo in campo per la loro tutela. Crediamo che la possibilità di ospitare un’iniziativa di assoluto rilievo
nazionale, concepito come format altamente innovativo e sfidante, come è il 'Jova Beach Party', non sia, come dice l’on. d’Ippolito, giustificato con i soliti discorsi sul turismo a ogni costo, ma rappresenti una occasione unica per far conoscere la bellezza della nostra costa e per dimostrare come, con l'impegno congiunto delle istituzioni locali, si riesca a cogliere una sfida importante come è quella messa in piedi dagli organizzatori dell’evento. Siamo convinti, infatti, per esperienza diretta, che non è chiudendosi al nuovo e alle sfide che si persegue lo sviluppo della Calabria. Dispiace che un deputato calabrese non sappia che quel litorale da 17 anni è Bandiera Blu e che di recente proprio quel tratto di costa sia stato definito la spiaggia più bella della Calabria dalla Guida Blu di Touring Club e Legambiente. E che non sappia che un litorale compromesso e oggetto di una fortissima pressione antropica non avrebbe potuto nemmeno concorrere alla concessione di quei riconoscimenti. La verità è che il litorale di Roccella, come potrebbe facilmente verificare di persona l’on. d’Ippolito, è lungi dall’essere compromesso e rappresenta una assoluta eccellenza in tutta la regione".

© Riproduzione riservata

Scopri di più nell’edizione digitale

Dalla Gazzetta del Sud in edicola. Per leggere tutto acquista il quotidiano o scarica la versione digitale

LEGGI L’EDIZIONE DIGITALE
* Campi obbligatori

Immagine non superiore a 5Mb (Formati permessi: JPG, JPEG, PNG)
Video non superiore a 10Mb (Formati permessi: MP4, MOV, M4V)

Correlati

X
ACCEDI

Accedi con il tuo account Facebook

Login con

Login con Facebook