Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

Consiglio comunale di Reggio, sì ad un’Assise aperta alla cittadinanza sull’autonomia differenziata

Durante la seduta del civico consesso un minuto di silenzio per ricordare la strage di Cutro. Il primo cittadino: «anche la Caritas nazionale si è espressa con totale condanna rispetto agli effetti del decreto dopo la tragedia»

Si è riunito in seconda convocazione stamane il consiglio comunale in sessione straordinaria. Ben 18 i punti all'ordine del giorno da discutere nella sala consiliare "Pietro Battaglia" di Palazzo San Giorgio. Ospite speciale del civico consesso una delegazione delle classi VB e V Sia dell’Istituto Piria. I ragazzi, accompagnati dalle docenti Luciana Siviglia e Monia Cristarella, hanno visitato le aule dello storico palazzo dell’Amministrazione cittadina e hanno assistito alla seduta del civico consesso.

Il consiglio si è aperto con la richiesta di un minuto di silenzio per le vittime del naufragio di Cutro, proposta dal consigliere Giuseppe Giordano «Per ricordare una delle tragedie più pesanti che ha colpito un anno fa il nostro Paese con la morte di 94 migranti. Una ferita che sanguina e che ha evidenziato per l’ennesima volta che c’è una Calabria che sa reagire e che ha fronteggiato quel dramma, stringendosi attorno ai superstiti».

A seguire, ai sensi dell’art. 65 del Regolamento del Consiglio, si è dato corso alle dichiarazioni dei singoli consiglieri su fatti e argomenti non posti all’ordine del giorno, fra cui: la questione concernente piste ciclabili e bike lane sul territorio comunale, con criticità e relative differenze strutturali tra i due progetti; i fatti accaduti di recente a Pisa, in occasione di una manifestazione di protesta studentesca ed il successivo intervento del Presidente della Repubblica; la guerra in Ucraina e la problematica questione della libertà di pensiero in Russia dopo la morte dell’attivista Alexey Navalny; il problema delle morti sul lavoro a seguito del decesso di cinque operai in un cantiere di Firenze; le prospettive di sviluppo dell’aeroporto dello Stretto, in virtù dell’attivazione delle nuove rotte da parte della compagnia “Ryanair”; l’aumento del costo della quota di compartecipazione delle famiglie relativamente al servizio mensa scolastico.

Il Consiglio comunale ha inoltre approvato un ordine del giorno, con riferimento al disegno di legge sull’autonomia differenziata , con il quale ha impegnato il Sindaco e la Giunta municipale a promuovere un Consiglio comunale aperto alla cittadinanza attiva allo scopo di: «Avanzare proposte alternative, coerenti con i principi costituzionali e con la garanzia di unità nazionale, a partire dal dibattito parlamentare e con nuovi pronunciamenti delle assemblee elettive locali; condividere le iniziative da adottare, compresa l’indizione di una manifestazione di protesta pacifica che coinvolga studenti, liberi cittadini, le parti sociali, associazioni e forze politiche che si oppongono alla scellerata riforma e per la difesa dell’autonomia locale». Il Consiglio ha impegnato, altresì, il Sindaco e la Giunta municipale a «sollecitare l’immediata definizione dei LEP, slegandoli dai criteri di spesa storica, e degli altri strumenti perequativi e di eliminazione delle attuali diseguaglianze, come già previsti dalla Costituzione e dalla legislazione vigente, a partire dai criteri per il riparto del fondo sanitario nazionale». Successivamente, dopo articolato dibattito, il Consiglio comunale ha approvato il punto concernente la deliberazione della Corte dei Conti n. 139/2023 , riguardante l’adozione di misure correttive finalizzate all’efficientamento del sistema delle riscossioni. Con tale delibera, ha evidenziato l’assessore al Bilancio, Domenico Battaglia, «la Corte dei Conti ha accertato l’avvenuto ripiano del disavanzo applicato al piano di riequilibrio finanziario del Comune di Reggio Calabria».

Sono stati inoltre approvati gli altri punti all’ordine del giorno : approvazione verbali precedenti sedute; controdeduzioni in merito alle osservazioni pervenute con riferimento alla variante generale al piano comunale di spiaggia; 13 punti relativi al riconoscimento di debiti fuori bilancio derivanti da sentenze e titoli giudiziali esecutivi; regolamento servizio di trasporto scolastico; modifica regolamento disciplina canone unico patrimoniale di occupazione suolo pubblico ed esposizione pubblicitaria e del canone mercatale; acquisizione sanante terreni per realizzazione di lavori di “prolungamento del viale Calabria tratto S. Giuseppe Gebbione” e per la realizzazione dei lavori di “impianto pattinaggio con campi polivalenti in Salice”.

Nel corso del suo intervento il sindaco ha infine risposto sulle piste ciclabili: «Parlare di pista ciclabile e di bike lane significa parlare di due cose diverse. Nessuno in questa assise ha detto che si tratta di due progetti diversi, con due Rup diversi, due finanziamenti diversi. Non si possono confondere progetti diversi che hanno obiettivi diversi e che vengono realizzati in modo diverso. La pista ciclabile risponde a determinate normative, le bike lane, introdotte a differenza di come ha detto qualcuno, col decreto Crescita, sono la previsione di un utilizzo promiscuo della sede stradale. Significa utilizzo condiviso, ossia che quella corsia non è esclusiva e dedicata, ma che all’interno è possibile l’utilizzo con gli altri strumenti di mobilità consueti (auto e bus) anche delle biciclette. Il piano politico esiste – ha aggiunto Falcomatà - ma non solo per il sindaco e per la giunta. Esiste una responsabilità dell’esecutivo comunale, ma anche di tutti i consiglieri comunali che hanno il dovere di vigilare, non solo con la commissione di vigilanza. Non sono necessarie commissioni d’inchiesta. Il dovere di vigilanza è sugli atti che sono pubblici e vengono prima di ogni altra commissione. C’è un errore al quale si sta ponendo rimedio, verificando le responsabilità che ci sono: contabili, amministrative e penali. La nostra Avvocatura civica valuterà, a proposito di alcune uscite sui social, eventuali responsabilità di danno all’immagine della città».

 

Caricamento commenti

Commenta la notizia