Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

Progetti Pnrr di Reggio Calabria, restano tanti gli interventi da attivare

La sede del Municipio di Reggio Calabria

Progetti del Piano nazionale di ripresa e resilienza per il Comune. A che punto sono gli interventi? Molti sono in esecuzione, ma tanti altri ancora devono partire. Uno sforzo importante per Palazzo San Giorgio che deve rispettare le tempistiche assegnate dall’Europa e dal Governo, ma anche una sfida importantissima per la rigenerazione urbana e il cambiamento del volto della città.
Come risulta dal documento del Comune relativo proprio allo stato di attuazione delle attività risultano in esecuzione, in fase di fornitura del servizio i seguenti interventi: l’acquisto di 66 bus elettrici e relativi impianti di ricarica con 46 milioni di euro, l’adeguamento funzionale e impiantistico dell'asilo "Mago di Oz" ad Archi, di proprietà comunale, con 298mila euro, dell'asilo "Piccolo Principe" a Gebbione con 298mila euro e del "Ce.Dir"; la demolizione e ricostruzione scuola dell’infanzia "San Brunello" con 420mila euro; realizzazione playground area esterna scuola Oliveto (220mila); rafforzamento dei servizi sociali a sostegno della domiciliarità (330 mila), sostegno alle capacità genitoriali e prevenzione della vulnerabilità delle famiglie e dei bambini in esecuzione del servizio (211mila).
E ancora: la demolizione e ricostruzione dell’impianto polivalente Indoor “Il Palloncino” G. Campagna” con 3 milioni, rigenerazione stadio comunale di Archi (500mila euro), riqualificazione immobile a destinazione museo (Orchidea) 3,5 mln; centro civico a Cannavò 613 mila euro; zona case popolari vico Necoforo 900mila euro come per piazza Milano (990mila euro) e Rione Marconi (990mila euro); centri civici (800mila); riqualificazione IV circoscrizione 300mila euro; intervento di riqualificazione del Centro di aggregazione sociale di Rosalì con 200mila euro; riqualificazione di piazza San Cristoforo con 230mila euro; piazza Vinco 200 mila euro e San Salvatore 350mila euro e le piazze della Vallata del Valanidi comprendenti le frazioni di Trunca, Rosario, Candico e Oliveto; riqualificazione Matteotti 3 milioni di euro; ciclovie urbane 4 milioni di euro, con tante polemiche annesse per la realizzazione delle piste ciclabili; adeguamento del tapis roulant con 210 mila euro; lavori contro il dissesto idrogeologico delle zone collinari (950mila euro) e rifacimento strade con annessa raccolta delle acque a Catona (500mila euro), zona Sud, Centro e Nord della città (2,7 mln).

Digital Edition
Dalla Gazzetta del Sud in edicola

Scopri di più nell’edizione digitale

Per leggere tutto acquista il quotidiano o scarica la versione digitale.

Leggi l’edizione digitale
Edizione Digitale

Oggi in edicola

Prima pagina

Caricamento commenti

Commenta la notizia