Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

Reggio, “concorsi e ombre”: il centrodestra solleva una questione morale

L’argomento tocca Comune e Metro City. Sotto la lente in particolare la scelta del capo ufficio stampa

Concorsi al Comune e alla Città metropolitana: graduatorie sotto la lente d’ingrandimento, con particolare riferimento allo “scorrimento” per la figura di giornalista (ovvero capo ufficio stampa del Municipio). E appunto “concorsi e ombre” è il titolo, denso di suggestioni (sic!), scelto dai consiglieri d’opposizione della coalizione di centrodestra per la conferenza stampa convocata ieri mattina nella sala dei Sindaci a Palazzo San Giorgio e che ha visto schierati Guido Rulli, Antonino Maiolino, Demetrio Marino, Massimo Ripepi, Federico Milia, Giuseppe De Biasi, Armando Neri e Mario Cardia.
A dare lo start è Maiolino, che sciorina tra l’altro sentenze sull’utilizzo di graduatorie più “vecchie” rispetto alle successive, contestando le modalità di procedura e fornendo un parallelismo tra Regione e Metro City che avvalorerebbe la tesi del centrodestra cittadino; e quindi si parla di «azione predeterminata» atta a favorire un determinato candidato. Di più, Ripepi con tono roboante paventa una «protesi di Falcomatà alla Città metropolitana», dove ci sarebbe già un «militante» folgorato sulla via di Damasco e passato tempo addietro tra le fila dell’attuale sindaco metropolitano.
Il ditino accusatorio dei nove in conferenza stampa si agita minaccioso, parlando ripetutamente di «questione etico-morale» e portando come dati di fatto - Neri dixit - «l’assunzione dei più stretti collaboratori del sindaco» nei ranghi degli enti da lui amministrati. «Un’ipotesi classica di conflitto d’interessi», a detta del già vicesindaco oggi transitato alla Lega, che abbraccerebbe trasversalmente Comune e Metro City. Per il centrodestra una «doppia morale che intacca la reputazione di entrambi gli enti».

Digital Edition
Dalla Gazzetta del Sud in edicola

Scopri di più nell’edizione digitale

Per leggere tutto acquista il quotidiano o scarica la versione digitale.

Leggi l’edizione digitale
Edizione Digitale

Oggi in edicola

Prima pagina

Caricamento commenti

Commenta la notizia